Opinione su Strade violente: Dentro il vuoto galleggia un sogno liquido

Dentro il vuoto galleggia un sogno liquido

02/12/2013

Vantaggi

Ricco Di Suspance,inquadrature Sublimi,trama Ben Elaborata

Svantaggi

Non è Indicato Ai Minori Di 14anni


Ho visto un film, Strade Violente, girato nel 1981,da Michael Mann,grazie alla sua abile sapienza cinematografica ,rimane un capolavoro ancora attuale,per nulla invecchiato.
Michael Mann è un grande maestro,muove i suoi personaggu nell'inchiostro nero della notte, contornata da strade bagnate abitate da personaggi ai confini della luce.
Il protagonista della storia è Frank Loan,di professione ladro di diamanti e denaro in contanti.
Si muove senza padroni,ha un carissimo amico,socio fidato Barry (il giovane James Belusci,fratello minore di Jon Belushi) che collabora nei suoi strepitosi furti.
Il suo disperato bisogno di libertà, lo porterà a sottrarsi alle maglie di Leo(Robert Prosky) il più potente ricettatore della California.
Frank cresciuto solo,è stato ospite per undici anni, nelle carceri di Folson,terzo penitenziario della California,divenuto famoso grazie ai romanzi Chrime,Noir dello scrittore statunitense Edward Bunker,anch'egli criminale.
Frank Loan per coprire l'attività di ladro ha un concessionario regolare di automobili di lusso,la sua vita è quasi ordinaria,sebbene indossi capi costosi e porta un anello al dito da 3 carati.
Ogni giorno frequenta un bar dove incontra Jassie(Twesday Weld) cassiera
del locale.
Una sera il nostro uomo si fa avanti e le fa una richiesta di matrimonio.
I due personaggi in una bellissima conversazione giocata da campi e controcambi sublimi, ripresi in un fast food riverberati da luci verdi al neon; davanti a un caffè e a una panna inacidita ,si srotola una dichiarazione d'amore insolita,intrisa di una naturalezza feroce,una dimostrazione di come l'esistenza a volte può essere malvagia e spietata.
Jessie ha una vita tranquilla,formata da un serto di giorni opachi , innoqui,ha paura di questo amore,teme di rimanere nuovamente ferita ,sola,il suo libretto dell' assicurazione è il suo unico punto fermo.
In un intreggio di dita si suggella l'unione dipinta di speranze flebili ma vitali.
La coppia desidera un figlio,Leo il pericoloso boss farà in modo di aiutarli in questo loro sentimento.in cambio Frank sceglie di far parte di un grossissimo colpo in una rinomata banca del paese.
La notte,dove le strade sempre bagnate da pioggia torbida, vede Frank all'opera,strumenti da scasso riempiono inquadrature eccelse,un trapano idraulico irrorato da acqua zampillante diviene una memorabile metafora del sudore umano,della fatica del vivere,della necessità di lavorare per poter scivolare in un'esistenza anonima e quieta.
Il nostro, abile come Diabolik,eroe della notte disegnato nel 1962 dalle sorelle Giussani,riesce nell'impresa,i diamanti sono nelle sue mani,passaporto sicuro per uscire dal giro della malavita.
Purtroppo tutto non procede secondo gli accordi iniziali, Leo vuole addomesticare Frank, leone solitario legato a un motto personale"L'uomo veramente libero non ha proprietà",
Mann regala allo spettatore un finale tinto di buio,perforato da esaltanti fuochi artificiali;la morte dilaga in fiumi oscuri urbani ,illuminati da stelle cadenti effimere e incandescenti.
Un film che consiglio a tutti di vedere,per le eccellenti inquadrature ,riprese confezionate in maniera iperrealistica,uso abile del ralenting per accentuare la sottile linea esistente fra il prodigio della vita e il silenzio della morte,gli attori sono formidabili e convincenti.
Le ambientazioni sono molteplici, differenti, la ricchezza dei luoghi e una moltitudine di personaggi completati da miriadi di comparse rendono il film ricco e variegato, la suspence,tiene lo spettatore legato sin dalla prima inquadratura della pellicola inquietudine,tensione,trepidazione sono compagne per tutti i 122, minuti della durata del film.
La colonna sonora è affidata al mitico gruppo tedesco Tangerine Dream,padre della "musica cosmica" meglio rinomata in Europa con il termine Musica Hambient,New Age,spiccata negli anni '80 per contraddistinguere tutte le persone che si avvicinavano ai temi spirituali quali la reincarnazione,la meditazione,l'ambientalismo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

brunasi

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Strade violente

  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 30/05/2017
    Il titolo del film "Strade Violente" è già un programma e mi avevo spinto solo per questo ad acquistare il relativo dvd , mosso anche dalla curiosità di vedere in toto la pellicola. Di fatto, anche co...
    Continua a leggere >
    100%
    storia
    trascurabili