Opinione su Stranger Things: Gli anni '80 rivivono in Stranger Things
Gli anni '80 rivivono in Stranger Things
21/04/2018
Vantaggi
Tutti
Svantaggi
Nessuno
Se una volta mi recavo al cinema per "vivere" grandi emozioni,adesso basta che io mi sieda comodamente sul divano e mi sintonizzi su una delle tantissime interessanti proposte di Netflix,come appunto Stranger Things.
Una serie che ha debuttato nel 2016 con una stagione di otto episodi,nel 2017 ne sono arrivati altri nove e una terza stagione è attualmente in lavorazione.
Stranger Things è in primis una serie che punta dritto al cuore di tutti quelli che hanno vissuto,sulla propria pelle oppure grazie alla tv,i magici anni '80 caratterizzati da capelli voluminosi e tanti miti della musica e del grande schermo(e non solo..) che hanno segnato l'infanzia e la gioventù di molti.
Questa serie tv ha il grande merita di riportarci indietro nel tempo proprio in quei anni,grazie ad una ricostruzione storico-culturale particolareggiata e ad una sceneggiatura che si ispira a tanti classici che tutti conosciamo.
Il tutto parte nella tranquilla cittadina di Hawkins,dove i giovanissimi Mike,Dustin,Lucas e Will passano le loro giornate tra scuola,giri in bicicletta,sala giochi e giochi da tavolo.Insomma sono i nerd di un tempo...
Però,un giorno,Will scompare mentre era di ritorno a casa e questa sembra essere l'opera di un orribile mostro senza volto che,tra l'altro,è responsabile della sparizione di tante altre persone.
Lo sceriffo della città è quindi in allerta e fa il possibile per venire a capo della questione,ma quelli che riescono effettivamente a scoprire qualcosa sono gli amici di Will.
I ragazzi si imbattono nel Sottosopra,una dimensione parallela,che sembra essere la dimora del mostro e probabilmente anche il luogo dove si trova il loro amico.
Non solo,i ragazzi conoscono anche una ragazzina che si chiama semplicemente Eleven(Undici) dotata di poteri soprannaturali che sembrano essere stati acquisiti in seguito a degli esperimenti in un laboratorio segreto.
Sembra infatti che dietro tutto ciò ci sia lo zampino del governo che,stando ad alcune ipotesi,voleva sviluppare dei soldati unici con sui prevalere sui paesi rivali.
Un pizzico di feeling dei Goonies,capolavori horror come Alien,Silent Hill,guerra fredda e tanta,tanta fantascienza anni '80.
Stranger Things è stato giustamente un grande trionfo,delle interpretazioni superlative accompagnano una trama eccezionale piena di citazioni e colpi di scena.
Consiglio agli amanti degli anni'80,e di questo genere,di iniziarla oggi stesso.
Mi ha conquistato sin dal primo episodio,sono sicuro che sarà lo stesso anche per voi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento