Lotta in giro per il mondo
Fu il gioco che mi spinse a comprare un Super Nintendo, spesi ore e soldi infiniti sul cabinato, è il gioco che ha gettato le basi del picchiaduro moderno, probabilmente è il gioco più convertito di sempre, sto parlando ovviamente di Street Fighter II: The World Warrior.
Street Fighter II ha avuto ben sette espansioni ma io voglio parlare del gioco che fece nascere la leggenda.
Seguito del primo Street Fighter prendeva quel poco che aveva di buono il primo capitolo (essendo il gioco quasi un esperimento era ovvio che avesse più difetti che cose positive) e lo fa evolvere in quello che per tutti è stato la base per i picchiaduro come li conosciamo.
Con ben 8 personaggi giocabili, tra cui una donna (un innovazione per l'epoca) più 4 boss segreti non selezionabili, fino alla sua espansione Championship Edition.
Del gioco precedente riprendeva solo 3 personaggi: Ryu e Ken questa volta entrambi selezionabili e diversificati (anche se i personaggi a livello di moveset erano uguali) e Sagat, penultimo boss e non selezionabile.
Le musiche erano magnifiche e ancora oggi le canticchio.
La difficoltà era altissima, specie quando si affrontavano i 4 boss di Shadaloo, ma finire il gioco da una soddisfazione senza prezzo.
Street Fighter II è senza alcun dubbio un capolavoro, superato solamente dalle sue espansioni, per quanto ci hanno provato i capitoli successivi o i cloni, nessuno è riuscito a scalfire il regno incontrastato di questo gioco.
Segnala contenuto