Opinione su Street Fighter II Turbo: Ryu e Ken si danno al turbo

Ryu e Ken si danno al turbo

03/06/2017

Vantaggi

Ha tutti i pregi e difetti di Championship Edition, con la velocità leggermente aumentata

Svantaggi

Il cabinato è rarissimo da trovare, la velocità aumentata può non piacere


Street Fighter II è un capolavoro planetario, ha scritto le fondamenta dei giochi di lotta.
Dopo la prima edizione uscita nel 1991 in cui erano selezionabili 8 su 12 personaggi disponibili, e la successiva uscita l' anno successivo denominata Championship Edition, lo stesso anno in concomitanza ai giochi olimpici usci una terza edizione denominata Turbo: Hyper Fighting.
Esistono molte teorie del perchè di questa edizione come la poca soddisfazione di CAPCOM per la versione Championship Edition ad esempio, ma la teoria più accreditata pare che sia questa versione Turbo non volesse far altro che scimmiottare le versioni piratate delle 2 edizioni precedenti con un questa edizione aumentando la velocità della versione Championship edition e aggiungendo nuove mosse al roster di lottatori e cambiando il loro colore principale.
Inutile dire che il gioco fu un successo sia per i giocatori che per la critica.
I combattimenti più frenetici grazie alla velocità aumentata e le nuove mosse hanno fatto si che anche i giocatori più esperti dovessero cambiare il proprio modo di giocare per adattarsi al nuovo sistema di combattimento.
Le musiche sono rimaste invariate e non vennero arrangiate, lasciando quindi tutto invariato come il gioco nacque, cosi come la grafica ai massimi livelli per l' epoca.
La nuova scelta dei colori dei personaggi è molto soggettiva, può piacere o meno, nel caso non vi piaccia la nuova colorazione di Ryu o Dhalsim, basta premere il tasto START per selezionare il classico costume, in ogni caso la CPU sceglierà sempre il colore nuovo, per Bison il discorso è un pò diverso, il giocatore può selezionarlo sia con il nuovo vestito bianco e il classico rosso, ma la CPU (salvo non lo abbiate scelto voi) lo sceglierà sempre con il classico vestito rosso.
Essendo il fiore all' occhiello di CAPCOM non è impossibile trovarlo in tutte le console (spesso anche in bundle) con le prime 2 versioni o anche con le successive SUPER, fino all' avvento di PS3 e XBOX360 dove usci l' ennesima versione del gioco denominata Hyper Street Fighter II HD Remix.
In definitiva Street Fighter II' Turbo: Hyper Fighting ha gli stessi preggi e difetti della Championship edition e offre ore di gioco infinite sia da soli che in contro con un amico, non importa se davanti a un cabinato o nel salotto di casa.
Io personalmente preferisco la Championship Edition, più fedele all' idea originale di SFII, ma anche questo gioco l' ho amato come tutta la saga di Street Fighter.
Come già detto lo si trova facilmente, il prezzo purtroppo varia da venditore a venditore, ma non è impossibile facci scappare l' affarone.
Bisogna ammettere però che rispetto a World Warrior e Championship edition, il suo cabinato era molto più raro, non mi meraviglierei se molta gente come me è venuta a conoscenza di questa edizione magari grazie all' edizione Playstation 1.
Alla fine scegliere se preferire questa versione o la champion è una scelta esclusivamente del giocatore, se amate SFII bilanciato e più come mamma Capcom l' aveva ideato, questo gioco vi sembrerà inferiore alla seconda edizione, se invece volete combattimenti più frenetici, SFII' Turbo fa per voi, ma di fatto i due giochi sono quasi identici.
Piccola curiosità a gioco completato, sempre in onore alle olimpiadi il nostro personaggio salirà sul podio più alto con M. Bison e Sagat rispettivamente al 2 e 3 posto, nel caso giocassimo con Bison o Sagat, al 3 posto ci sarà Vega, è l' unico gioco che ha questo tipo di finale in più.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

frankjaegar89

  • trama
  • grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Street Fighter II Turbo

  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 12/03/2016
    E' il seguito del primo Street Fighter ed uscì nei primi anni 90. L'avevo conosciuto a suo tempo in sala giochi e ci avevo fatto interminabili partite, in seguito lo testati anche attraverso l'emulato...
    Continua a leggere >
    gioco che ha fatto storia
    no