Uniti contro Bison
"Street Fighter - Sfida finale" è un film del 1994 con protagonista Jean Claude Van Damme.
Basato sul famosissimo videogame Street Fighter II, il film ignora completamente la trama del videogame per portare su schermo un action movie in pieno stile anni 90 in cui un gruppo di esperti di arti marziali capitanati da Guile, interpretato dal già citato Van Damme affronterà la milizia del dittatore M. Bison interpretato dal compianto Raul Julia.
Questo film ha tanti troppi difetti se visti dall'ottica del videogame, a iniziare dal protagonista, Guile prende il posto di Ryu e Ken come protagonista del film, mentre i due allievi di Gouken , non solo perdono le origini del gioco, ma vengono declassati a semplici comprimari diventando da nobili guerrieri a piccoli truffatori.
Per quanto ci abbia provato Raul Julia a rendere credibile e minaccioso Bison, purtroppo il dittatore in rosso non sembra per nulla credibile e più che sembrare pazzo non riesce a dare la stessa enfasi della sua controparte videoludica.
Altri personaggi come Dhalsim, Sagat o T.Hawk non hanno nulla in comune con la loro versione originale, ma personaggi come Vega o Blanka (quest'ultimo lo preferisco persino all'originale) ne escono tutto sommato bene.
In compenso se lo vediamo come film a se stante, e non lo si vede su cosa e basato, la pellicola non è neanche tanto male, la trama tutto sommato è migliore di tanti film action dell'epoca, i momenti morti o noiosi personalmente non ne ho trovati, i combattimenti non sono neanche tanto malaccio e qualche risata ogni tanto la strappa.
Il film di Street Fighter è un film del suo tempo, un film brutto che lascia il tempo che trova, ma non riesco ad odiarlo, anzi ammetto che sia uno dei miei film trash preferiti
Se volete vedere un film senza pretese che vi tenga occupati 90 minuti con la testa libera, Street Fighter è il film che fa per voi.
Segnala contenuto