Opinione su Street Fighter: Una saga leggendaria
Una saga leggendaria
26/01/2018
Vantaggi
Personaggi e Musiche leggendarie per oltre 50 giochi
Svantaggi
Titoli 3D inferiori ai restanti
Praticamente ogni generazione di videogame ha avuto almeno un titolo di questa incredibile serie.
Gioco che ha scritto le basi dei picchiaduri ad incontri in 2D, Street Fighter tra alti (quasi sempre) e bassi (veramente pochi) ha sempre divertito con personaggi e mosse uniche.
Con il primo capitolo uscito nel 1979 con un titolo acerbo fino all'anno scorso dove è uscita la sua ultima incarnazione con Street Fighter V, le trame dei giochi cambiano di volta in volta ma per gioco la maggior parte dei titoli girano attorno al viaggio di Ryu alla ricerca dei più forti lottatori del mondo, venendo accompagnato per la maggior parte dei giochi dall'amico d'infanzia Ken, in scontri diventati leggendari nel collettivo e nella cultura pop, come il classico scontro con Sagat, un leggendario campione di Muay Thay, quasi perno principale del secondo capitolo, o la sfida definitiva con Akuma in Street Fighter IV o alla continua ricerca del potere assoluto del dittatore M.Bison.
Ma non solo con se stessi, i personaggi di Street Fighter ha sfidato personaggi anche di altri universi, come gli eroi Marvel nei sempre verdi Street Fighter vs X-Men o Street Fighter vs Marvel Super Heroes o i lottatori di Tekken in Street Fighter X Tekken o quelli della SNK nella serie Chaos.
Ma non solo 2D, Street Fighter ha anche provato ad avvicinarsi al 3D con la serie EX, purtroppo fallendo in parte.
Ci sono stati anche diversi puzzle game o gdr con i protagonisti della serie, dove se amate il genere di sicuro possono essere definiti ottimi prodotti.
Altro fiore all'occhiello di Street Fighter sono le musiche, personalmente tra le migliori mai ascoltate in un videogame e solo raramente fuori posto o poco azzeccate, tutt'oggi veri e propri cult per le colonne sonore e tra le più ascoltate tra youtube.
Moltissimi sono i film dedicati a questa serie, sia anime che in live action, lo stesso vale per i fumetti questi ultimi poco distribuiti in Italia e quei pochi arrivati molto spesso neanche hanno avuto la pubblicazione completa.
Aggiungere altro su Street Fighter è suplerfuo, un vera e propria saga leggendaria che merita il suo successo, che in ogni capitolo sa rinnovarsi e migliorare.
Una saga con il quale sono cresciuto e che tutt'ora continuo ad amare.
Senza alcun dubbio il mio capitolo preferito è Street Fighter II': Championship edition ma vi assicuro che tutti meritano di essere giocati, recentemente su Nintendo Switch è uscita l'ultima edizione del secondo capitolo denominato Ultra Street Fighter II: The final challengers.
A breve uscirà un edizione per celebrare i 30 anni della saga contenente ben 15 titoli della serie, se non avete mai giocato a questi titoli o volete rivivere le gesta di Ryu e company, vi consiglio caldamente di recuperare questa versione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
-
multiplayer
-
longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento