Affermazioni autocontraddittorie
Anche questi affettati mi hanno sedotta per la loro particolarità, essendo del tutto vegetali e volendo provare cos'avevano di diverso rispetto ai salumi tradizionali. Li ho comprati all'LD Market. Il prezzo è stato di € 1,79.
Le versioni che la Stuffer propone sono 2. Qui descriverò quella più ricca: l'affettato vegetale al pomodoro e basilico.
L'affettato è invitante e non sembra affatto vegetale: è rosa, come il prosciutto cotto, con dei punti di pomodori e verdure ed è a fette tonde, adagiate in una vaschetta di plastica trasparente (riciclabile) dal peso complessivo di 80 g.
Il sapore è buono e delicato e abbinabile facilmente a focacce, pizze, piadine, ecc. esattamente come un qualsiasi salume. In più, i valori energetici non sono alti: ogni 100 g, infatti, si assumono solo 183 kcal.
Fin qui le cose ci possono stare. Quello che non va giù però è la contraddizione in cui cade la Stuffer nelle sue affermazioni, che scriverò più giù.
Sulla pellicola sigillante è riportato, in bella evidenza, che si tratta di un affettato senza carne, senza glutine e senza soia, poi, però, negli ingredienti, la ditta avvisa che potrebbero esserci anche tracce di soia e senape! E, di più, sul sito web dell'azienda è specificato che i prodotti vegetariani della Stuffer sono sani e, nonostante non siano a base di carne, danno la possibilità, a chi li mangia, di assumere benefiche proteine vegetali, che non incidono sul livello del colesterolo e di quello dei grassi saturi. Ma come si spiega la presenza dell'olio di colza e della carragenina (un'alga tossica che provoca la diminuzione dei globuli bianchi)?
L'intenzione che reclama la ditta, a gran voce, di voler rispettare chi vuole adottare una dieta vegetariana/vegana, per motivi di salute, religiosi o animalisti/ambientalisti è encomiabile, ma non può cadere in contraddizione così apertamente, sbandierando ciò che poi, in realtà, non è. Oggigiorno i consumatori non sono più così sprovveduti e disinformati: sanno benissimo che certe sostanze fanno male! Perché continuare a prenderli in giro? E quell'olio di palma poi presente negli altri prodotti già descritti in questo sito, dove lo mettiamo? Per questo, credo proprio che non comprerò più prodotti della Stuffer, finché l'azienda non eliminerà dai suoi ingredienti quei componenti incriminati.
Prodotto che consiglio di assaggiare, ma non in cui aver fiducia.
Segnala contenuto