Opinione su Stuffer Polpettine vegetariane: Le polpette per vegetariani e vegani

Le polpette per vegetariani e vegani

01/05/2016

Vantaggi

buone ed economiche

Svantaggi

contengono olio di colza


Al Punto Risparmio Ipersimply ho trovato parecchi prodotti vegetariani e/o biologici. Uno di questi sono le polpettine vegetali della Stuffer, un'azienda di Bolzano all'attivo sin dal 1965, che attualmente produce alimenti vegetariani/vegani, senza lattosio e senza glutine, tutti composti da ottimi ingredienti, ma non bio.
Avevo già mangiato dei prodotti di questa ditta: gli affettati vegetali, di cui magari parlerò in altre occasioni. E la cosa bella di questi prodotti è che, oltre ad esser veramente buoni, sono anche poco costosi. Proprio come queste polpette pagate appena € 1,99 per una confezione da 160 g!
Sono vendute in una vaschetta verde sigillata da una pellicola trasparente, ma parzialmente colorata anch'essa di verde più chiaro, dove campeggia il nome del prodotto e quello della ditta.
Le polpettine sono in tutto e per tutto simili a quelle di carne, anzi non ci si accorgerebbe affatto se non fosse per la scritta sulla confezione. Sono adatte sia ai vegetariani che ai vegani, poiché contengono solo proteine vegetali. Infatti, i suoi ingredienti sono tutti vegetali.
Non sono molto contenute in calorie, ma a questo si può ovviare mangiandone di meno. Infatti, ogni 100 g le polpettine vegetali Stuffer ci regalano ben 320 kcal! Perciò, meglio moderarsi, anche se piacciono.

Come si preparano? Sulla confezione la ditta non riporta alcun suggerimento, tranne che per il disegnino di una padella, su cui è stampata la quantità di tempo necessaria per riscaldarle, prima di mangiarle: 2-3 minuti. Se vorrete metterle nel sugo, però vi consiglio di non lasciarle per molto tempo, perché si spappolano e si disfa la forma a pallina, che si trasformerà in un simil-macinato vegetale molto buono dal sapore davvero ottimo!
Si possono abbinare a risotti, sugo, assolute, con le verdure, ecc. Saranno sempre un piatto pronto versatile e gustoso.
L'unico difetto l'ho riscontrato leggendo gli ingredienti: è presente l'olio di colza, ancor più nocivo di quello di palma! Perché non mettere quello di girasole, ad esempio, invece che un veleno del genere? È davvero un peccato che una ditta che esiste da mezzo secolo, stimata e accurata nella realizzazione dei suoi prodotti debba perdersi così su un ingrediente notoriamente nocivo per l'organismo umano. Peccato! Spero davvero che al più presto la Stuffer voglia rivedere le ricette dei suoi gradevoli prodotti e sostituire, come hanno fatto già diverse altre aziende, questi oli dannosi con qualcosa di più leggero e benefico.

Le polpettine vegetali sono un prodotto Stuffer S.p.A, ditta trentina sita in
via Copernico, 2
39100 Bolzano
tel.: 0471-540200.

Buon appetito a tutti!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

merlina

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Stuffer Polpettine vegetariane

  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 09/02/2017
    Da quando sono diventato vegetariano ho abbandonato tanti prodotti che abitualmente mangiavo, come le polpette di carne, anche se facevo delle ottime polpette di ceci. Non dico che mi mancassero, ma q...
    Continua a leggere >
    gusto, accostamenti, veloci
    prodotto industriale