Opinione su Super Quark: Istruttivo e chiaro

Istruttivo e chiaro

03/03/2015

Vantaggi

Programma Istruttivo, Chiaro E Conduttore Competente

Svantaggi

Forse Un Po' Troppo Lungo, Perchè A Una Certa Ora Mi Viene Sonno


Super Quark è una trasmissione storica condotta da Piero Angela e tratta praticamente di un po' di tutto, dai documentari sugli animali, all'esperto che fa una breve spiegazione sul comportamento animale, all'astronomia, a come funzionano determinati eventi (es. onde anomale o terremoti), immagini di come si presentino palazzi antichi al loro splendore rifatti al computer, a volte si spiegano anche i quadri... insomma c'è di tutto.

Apprezzo moltissimo Piero Angela perchè è molto competente ed è molto chiaro quando spiega determinati argomenti, non parla velocemente ed è convincente anche perchè non si capisce che legge il gobbo (e forse a volte improvvisa pure data la sua lunga esperienza).

Mi piacciono molto i filmati sugli animali perchè al giorno d'oggi, non so perchè ma i documentari sono trasmessi un po' troppo poco e invece credo che sia interessante vedere dove vivono determinati animali e cosa fanno tutto il giorno per vivere. Non ci sono solo i classici sui leoni, ma si spazia anche ad altro e non necessariamente dei mammiferi.

Alberto Angela, il figlio, si ritrova spesso alla conduzione di rubriche all'interno del programma principale e ritengo che anche lui abbia le stesse qualità del padre pur essendo piu' che altro appassionato della Roma antica e dei monumenti. Mi piacciono i momenti in cui si rielaborano al computer ad esempio dei templi come appaiono oggi, e si riesce ad ammirare come probabilmente erano in origine, e non solo come le forme, le colonne intatte ecc, ma anche i colori, molto piu' intensi di come appaiono oggi.

Poi ci sono anche altre mini rubriche, dove Piero Angela intervista alcuni scienziati e si fa spiegare (anche con esempi pratici tipo delle miniature) come funzionano determinati eventi, io mi ricordo di avere visto come si sviluppa un terremoto o un'onda anomala in miniatura).
Anche qui ritengo sia molto interessante da capire, dato che nessuno spiega in maniera così semplice ma dettagliata determinati eventi.
Oppure anche quando si viaggia nella mente degli animali e una volta commentavano un determinato problema posto sia ad un cane che ad un gatto e mostravano come reagiva l'animale di fronte a questa avversità, se tentava di cercare l'aiuto del padrone o si arrangiava per conto proprio.

Se devo trovare un difetto è che comunque il programma, seppur non eccessivamente lungo e con pochi spot pubblicitari a frammentare le spiegazioni, a lungo andare da un po' un effetto soporifero, ma non è il programma ad essere noioso, quanto il fatto che si parla molto, e si sa che troppe chiacchiere ad una certa ora fanno un pochino addormentare.

Cio' non toglie che Super Quark sia un programma che a me piace molto, dai filmati, alle rubriche e anche al conduttore, che reputo molto intelligente e competente.
Forse dovrebbero farlo durare di meno nel complesso (forse 2 ore sono un po' tante), ma fare piu' puntate durante l'anno.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Super Quark

  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 06/07/2018
    È da poco iniziata la nuova stagione televisiva di SuperQuark, il notissimo programma divulgativo condotto da Piero Angela. Attualmente va in onda ogni mercoledì su Rai Uno e, anche se il programma va...
    Continua a leggere >
    Tutti
    Nessuno
  • gamma3
    opinione inserita da gamma3 il 03/08/2017
    Uno dei programmi che seguo con più piacere ed interesse da anni è Super Quark, condotto sempre da Piero Angela, che ne è stato l'ideatore e grazie al quale la scienza è entrata in modo abbastanza sem...
    Continua a leggere >
    Si impara la scienza e non solo
    Nessuno
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 18/05/2017
    Mi piace molto guardare i programmi che aiutano ad acculturare ed informare le persone su vari temi. Tra questi c'è sicuramente Super Quark, che oramai seguo da diverso tempo; io lo trovo uno dei migl...
    Continua a leggere >
    Interessante, aiuta ad acculturarsi, ospiti preparati
    I bambini potrebbero trovarlo noioso visto le parole difficili utilizzate
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 26/04/2017
    Sono sempre stato interessato al mondo della natura , al mondo degli animali e grazie alla trasmissione " Super Quark, che si svolge in otto puntate mediamente, riesco a migliore la mia cultura sugli ...
    Continua a leggere >
    100%
    divertimento
    no
  • fb-10206237824699646
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 24/03/2017
    Impossibile immaginare la Rai senza questo programma fondamentale del suo grande repertorio di trasmissioni. Super Quark è uno di quei programmi ad altissimo potenziale istruttivo, adatto a tutti, gra...
    Continua a leggere >
    programma ad alto potenziale istruttivo, ottimo presentatore, tantissima cultura, professionisti ospiti, tantissimi argomenti, tante scoperte e curiosità
    i bambini potrebbero trovarlo noioso, di difficile comprensione e pesante