Opinione su Super Quark: Istruttivo e chiaro
Istruttivo e chiaro
03/03/2015
Vantaggi
Programma Istruttivo, Chiaro E Conduttore Competente
Svantaggi
Forse Un Po' Troppo Lungo, Perchè A Una Certa Ora Mi Viene Sonno
Apprezzo moltissimo Piero Angela perchè è molto competente ed è molto chiaro quando spiega determinati argomenti, non parla velocemente ed è convincente anche perchè non si capisce che legge il gobbo (e forse a volte improvvisa pure data la sua lunga esperienza).
Mi piacciono molto i filmati sugli animali perchè al giorno d'oggi, non so perchè ma i documentari sono trasmessi un po' troppo poco e invece credo che sia interessante vedere dove vivono determinati animali e cosa fanno tutto il giorno per vivere. Non ci sono solo i classici sui leoni, ma si spazia anche ad altro e non necessariamente dei mammiferi.
Alberto Angela, il figlio, si ritrova spesso alla conduzione di rubriche all'interno del programma principale e ritengo che anche lui abbia le stesse qualità del padre pur essendo piu' che altro appassionato della Roma antica e dei monumenti. Mi piacciono i momenti in cui si rielaborano al computer ad esempio dei templi come appaiono oggi, e si riesce ad ammirare come probabilmente erano in origine, e non solo come le forme, le colonne intatte ecc, ma anche i colori, molto piu' intensi di come appaiono oggi.
Poi ci sono anche altre mini rubriche, dove Piero Angela intervista alcuni scienziati e si fa spiegare (anche con esempi pratici tipo delle miniature) come funzionano determinati eventi, io mi ricordo di avere visto come si sviluppa un terremoto o un'onda anomala in miniatura).
Anche qui ritengo sia molto interessante da capire, dato che nessuno spiega in maniera così semplice ma dettagliata determinati eventi.
Oppure anche quando si viaggia nella mente degli animali e una volta commentavano un determinato problema posto sia ad un cane che ad un gatto e mostravano come reagiva l'animale di fronte a questa avversità, se tentava di cercare l'aiuto del padrone o si arrangiava per conto proprio.
Se devo trovare un difetto è che comunque il programma, seppur non eccessivamente lungo e con pochi spot pubblicitari a frammentare le spiegazioni, a lungo andare da un po' un effetto soporifero, ma non è il programma ad essere noioso, quanto il fatto che si parla molto, e si sa che troppe chiacchiere ad una certa ora fanno un pochino addormentare.
Cio' non toglie che Super Quark sia un programma che a me piace molto, dai filmati, alle rubriche e anche al conduttore, che reputo molto intelligente e competente.
Forse dovrebbero farlo durare di meno nel complesso (forse 2 ore sono un po' tante), ma fare piu' puntate durante l'anno.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento