Opinione su Super Quark: Un programma di notevole spessore
Un programma di notevole spessore
06/07/2018
Vantaggi
Tutti
Svantaggi
Nessuno
Attualmente va in onda ogni mercoledì su Rai Uno e, anche se il programma va in onda dal 1995, dimostra di essere sempre sulla breccia dell’onda in quanto sa essere in grado di attualizzarsi ai progressi che si fanno nel campo di ogni tipo di scoperta.
In ogni puntata si può ascoltare e vedere un gran numero di servizi che ci portano ai confini di ogni parte del mondo.
Tra i temi del sommario ci sono diversi argomenti, tutti riguardanti l’attualità e il passato, senza tuttavia dimenticare il futuro. Si parla di tematiche legate alla chimica, alla scienza, alla fisica, alla storia, alla geografia, all’architettura, all’archeologia, alla medicina, alla robotica, alla biologia e chi più ne ha più ne metta. Con SuperQuark mi sono scoperta amante della fisica e della chimica, materie che non ho mai avuto l’opportunità di studiare. E che dire della flora e della fauna di qualsiasi ambiente terrestre e marino? Le immagini e le descrizioni sono dettagliate e di grandissima qualità, sembra quasi di vederli da vicino. Anche le piccole curiosità sulla vita di tutti i giorni fanno sempre piacere perché si dimostrano più che utilissime, anche se, tutto lo è di questa trasmissione.
Ciò che mi conquista ogni volta di questo programma è la varietà e la vastità di contenuti. In ogni programma si toccano diversi argomenti e, nonostante siano parecchi, la trasmissione ha il dono di non pesare assolutamente, anzi, riesce a rendere leggero qualsiasi tipo di servizio, anche quelli più impegnativi.
Il tipo di informazione che dà ai telespettatori è di straordinaria importanza ed è assicurato che se si guardano anche solo dieci minuti si impara qualcosa.
I servizi ci portano ovunque e le spiegazioni che forniscono sono di alto livello, ma risultano di facile comprensione per chiunque.
Grazie a SuperQuark ho imparato di tutto e di più e le nozioni mi rimangono ancora in testa perché coadiuvate da immagini e discorsi che catturano l’attenzione.
Nell’ormai noto studio, il grandissimo Piero Angela conduce con la sua iconica eleganza e ci introduce a esperimenti, servizi, interviste, curiosità, qualche riflessione personale e interviste talvolta anche accompagnate da dimostrazioni concrete riguardanti ciò che si spiega in puntata.
Qualche volta i servizi sono fatti da Alberto Angela, figlio del noto conduttore. Anche lui, con la stessa abilità del padre, unita all’ampia conoscenza in svariate discipline, sa essere in grado di farsi apprezzare e di insegnare di tutto e di più.
Adoro SuperQuark, vorrei guardarlo ogni giorno perché è un programma altamente istruttivo, ma non ci fa imparare con pesantezza perché è garbato, è leggiadro, non risulta mai monotono e va a toccare tante tematiche. Al termine di ogni puntata mi sento satolla di conoscenza e allo stesso tempo vogliosa di scoprire di più. È questo l’effetto che, almeno su di me, ha SuperQuark ed è sempre per questo che continuerò sempre a guardarlo.
Concludo con una sola frase: non posso non consigliarne la visione, non ve ne pentirete.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento