Opinione su Super Size Me: Cibo-spazzatura: non diciamo che Spurlock non ce lo aveva detto...
Cibo-spazzatura: non diciamo che Spurlock non ce lo aveva detto...
17/02/2017
Vantaggi
informativo, educativo, godibile
Svantaggi
nessuno
Spurlock (che è pure il protagonista del film) si sottopone per tre mesi ad una alimentazione rappresentata soltanto dal cibo di Mc Donald's, sotto stretto controllo medico, per verificare passo dopo passo i cambiamenti intervenuti nel suo organismo.
I risultati vanno assai oltre ogni più fervida immaginazione superando di gran lunga la pericolosità prevista dagli stessi medici i quali si troveranno a far fronte a cambiamenti a tutto tondo che coinvolgono non soltanto la salute fisica ma persino quella mentale del protagonista. Ed infatti, oltre all'immaginabile aumento ponderale (11 kg in più in un mese), Spurlock comincia ad avere problemi epatici, oltre ad una grave forma di tachicardia e persino disfunzioni di tipo sessuale.
E' totalmente privo di forze e persino depresso.
I mal di testa che lo affliggono vengono calmati solo dal pasto successivo: segno del fatto che quell'alimentazione crea assoluta dipendenza.
Il film ha preso le mosse dal processo instaurato da due donne contro Mc Donald's, accusato di essere la causa della loro obesità, nel quale il colosso americano contestò che ci fossero prove a supporto dei danni causati da quel tipo di alimentazione.
Il film campione di incassi di Spurlock, la cui visione è peraltro molto godibile e divertente, ha voluto fornire quelle prove e lo ha fatto sottolineando i danni del cibo-spazzatura non soltanto ai suoi fruitori ma anche, in generale, all'intero sistema dal momento che l'obesità è un problema culturale, politico ed economico che, soprattutto negli States, raggiunge proporzioni gigantesche.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento