Opinione su Sweet November: Un legame indimenticabile
Un legame indimenticabile
03/04/2019
Vantaggi
Cast, trama, sviluppo, ambientazione
Svantaggi
Un pochino triste
È una pellicola sentimentale e drammatica perché verte sulle vite di due personaggi che ben presto si incontreranno e saranno destinati a cambiare l’uno quella dell’altra.
Nelson (Reeves) è un giovane agente pubblicitario fidanzato e con un lavoro che ama. Ad un corso per ottenere la patente incontra Sara (Theron) e una serie di incontri ed equivoci farà sì che i due si incontrino nuovamente. Quando il ragazzo si ritrova senza lavoro e senza ragazza, Sara gli propone di trascorrere un mese, Novembre, a casa sua e con i suoi cani. Con questa occasione, i giovani hanno modo di trascorrere diverso tempo insieme, nonostante all’inizio la sintonia fosse un po’ scarsa. Entrambi sono molto diversi: Nelson è più introverso e sofferente, Sara si mostra sempre gioviale e sorridente. Il loro legame inizia a crescere ma diverse difficoltà si celano dietro l’angolo. Una in particolare, riguarda Sara e costituisce il vero e proprio colpo di scena del film.
Mi piace il modo in cui i due si uniscono sempre di più sulla base di una diversità interiore che però non riesce a soffocare la voce dei loro animi sofferenti. Sia Theron che Reeves si lasciano andare a due interpretazioni sentite e per questo molto sincere. Ne deriva un’alchimia impeccabile che riesce ad innalzare il livello qualitativo della pellicola. C’è tenerezza tra i due, c’è una complicità fatta di punzecchiatine, di fraintendimenti ma anche di tanto amore.
Fedele al suo titolo, Sweet November mostra il dolce novembre di due giovani che hanno un approccio diverso con la vita ma che servono l’uno all’altro per completarsi e, soprattutto per quanto riguarda Nelson, per imparare una lezione fondamentale su come cogliere il bello delle cose vivendosi gli attimi. È un film che fa del sentimento nascente dei due protagonisti il cardine di tutto, ma a renderlo ancor più profondo e indimenticabile ci pensa il colpo di scena di cui parlavo prima, uno che fa cambiare il modo di guardare la loro relazione e che fa mutare anche il rapporto tra i due. All’improvviso il legame si espande per andare oltre, per radicarsi forte e presto nei cuori dei due, soprattutto in quello di Nelson. Se nella prima parte del film si assisteva a gioia e ironia semplice, nella seconda si dà spazio a sofferenza. E dopo la scoperta che riguarda Sara, ci si avvicina ad un finale niente affatto scontato ma che lascia un segno incancellabile nelle vite dei personaggi e anche degli spettatori (se hanno vissuto quasi come coprotagonisti la vicenda).
Ho guardato Sweet November tre volte a distanza di tanti anni e mi è rimasto impresso nella memoria perché per me è stato davvero godibile e profondo, nonostante dapprima credessi che fosse la solita storia strappalacrime. Si possono cogliere diversi messaggi in questa storia, lo si può interpretare e apprezzare a modo proprio, ma rimane bella ed emozionante nella sua semplicità.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento