Opinione su Tachipirina Compresse: Trattamento per il dolore e stati febbrili

Trattamento per il dolore e stati febbrili

13/01/2018

Vantaggi

ottimo per il dolore e stati febbrili

Svantaggi

controindicazioni di routine

Siamo umani e dunque soggetti allo stress della vita che si materializa in diversi modi, ma uno dei più comuni è quello del dolore.

Come combatterlo?

Prima di tutto dobbiamo consultarci con un medico, che sicuramente saprà indirizzarci verso un farmaco che lo possa annullare o almeno alleviare.

È naturale che la terapia del dolore segua diverse strade, rivolte soprattutto alla cura della patologia diagnosticata dal medico di fiducia.

Uno dei farmaci più comuni, che classicamente vengono indicati per la cura del dolore, è la Tachipirina, sia essa in compresse solide o effervescenti, la cui funzione è quella appunto di gestire il dolore, tipo mal di testa, mal di denti, torcicollo, dolori articolari, dolori mestruali e stati febbrili.

Bisogna considerare che questo farmaco serve a contenere il dolore e non a curare il male che lo provoca, dunque è un palliativo e tale va considerato.

Sul mercato esiste sia in forma di compressa effervescente o compressa solida da 500 mg per i bambini e da 1000 mg per gli adulti.

La mia esperienza in merito a questo farmaco si limita alla sua assunzione solamente nel caso di stati febbrili superiori ai 38°C di temperatura corporea, insomma quando ci si becca una bella influenza, tipica del periodo stagionale.

Per quanto attiene al suo utilizzo si invia alla lettura del bugiardino incluso dalla scatola che contiene 16 compresse divisibili ed ha un costo in farmacia di €4,00, essendo un farmaco di banco è acquistabile senza prescrizione medica.

L'ho assunto tante volte e dopo una cura di qualche giorno la febbre è scomparsa del tutto.

Lo consgilio, avvertendovi che per i bambini sotto i 15 anni va bene la compressa da 500 mg, sempre su consiglio del proprio medico.

shelley

• Durata

Altre opinioni degli utenti su Tachipirina Compresse

• robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 18/11/2019
    A casa mia la tachipirina non manca mai , sia in compresse ,supposte o granulato in bustine, tengo i dosaggi adatti per i bambini e anche per adulti. La tachipirina è un farmaco che può risolvere tant...
    Ottimo prodottto
    Farmaco
  • cinzietta73
    opinione inserita da cinzietta73 il 15/11/2019
    E' l'unico farmaco antidolorifico che posso assumere, visto che sono intollerante al 90% dei farmaci in commercio. Sicuramente meno dannosa dei FANS, comunque non bisogna abusarne, non è priva di effe...
    Economica e pochi effetti collaterali
    Effetti su fegato e pancreas se assunto in dose eccessive o per lungo tempo
  • cirene0
    opinione inserita da Anonimo il 15/09/2019
    La Tachipirina: un classico. Cerco sempre di avere una scorta di questo farmaco, così utile e che spesso porto anche in viaggio. È a base di paracetamolo che è il suo principio attivo. Esiste anche la...
    Funziona
    È un farmaco
  • manekineka
    opinione inserita da manekineka il 11/02/2019
    Non sono mai stata una persona che usa/abusa di medicinali. Ho sempre preferito usarli con contagocce e solo in casi di vera necessità. Non solo perchè non ho mai avuto grosse problematiche, ma propri...
    tutti, ottimo e funzionale antipiretico, antinfiammatorio, antinfluenzale. Non dà effetti collaterali
  • alessione1985
    opinione inserita da alessione1985 il 04/01/2019
    In caso di febbre o sintomi della stessa, tachipirina è sempre l'ideale per me. Il prodotto si può tranquillamente acquistare in farmacia o nelle parafarmacie dei supermercati. Le compresse devono ess...
    Efficente
    Costoso