Opinione su TaoPatch: Taopatch... incredibile ma è veramente in commercio
Taopatch... incredibile ma è veramente in commercio
31/01/2024
Vantaggi
nessun vantaggio apparente
Svantaggi
costa esageratamente e non ha prove scientifiche del funzionamento.
Tralasciando la causa persa dal fondatore di Taopatch contro un giornalista che, nel 2018, lo ha sbugiardato su alcune dichiarazioni non veritiere sul prodotto (l’entanglement quantistico, prima pubblicizzato e poi rimosso dal sito web della Taopatch, ad esempio), ciò che ho trovato sono state molte recensioni positive da parte di medici e osteopati, tutti applicatori autorizzati di questi cerotti. Ho trovato anche diversi articoli su riviste online che sembravano un copia e incolla della brochure aziendale (evidentemente articoli a pagamento), nonché riferimenti a un famoso tennista e a un altrettanto famoso attore americano, quest'ultimo noto per l'uso delle nanotecnologie nei film di Ironman, che sembravano essere delle "marchette" retribuite.
Tuttavia, al di là di queste testimonianze, non ho trovato nulla di serio su riviste scientifiche riconosciute o ricerche supportate da studi scientifici che avvalorassero questa "mirabolante invenzione". Ho invece trovato diversi siti che criticavano il fondatore di Taopatch, chiedendosi perché il sig. Fontana non avesse già ricevuto premi Nobel per questa incredibile invenzione basata su teorie che sembravano stravolgere le leggi della termodinamica e della fisica quantistica.
La verità è che questo prodotto è classificato come di categoria medica 1, ossia privo di qualsivoglia valenza scientifica, al pari di una garza medica. L'università di Milano, indicata nel sito di Taopatch, certifica unicamente che il prodotto è innocuo e non classificabile come dopante, niente di più. L'aspetto che mi perplime molto, anche leggendo le recensioni di diversi medici su questo sito, è come uomini di scienza possano cadere in una simile trappola, che riporta la memoria agli elisir miracolosi che gli imbonitori di cento anni fa cercavano di vendere agli ignari abitanti di piccoli paesi di provincia.
Mi dispiace veramente che un prodotto privo di supporti scientifici possa essere venduto a carissimo prezzo da professionisti medici, i quali dovrebbero svolgere un ruolo più serio nel contesto della salute medica e mantenere un alto livello etico. Chi volesse approfondire seriamente l'argomento è invitato a cercare su Google "Il gemello malvagio della scienza" per trovare uno dei molti articoli che spiegano perfettamente perché questo cerotto sia utile solo alle tasche di chi li produce e di chi li rivende, ma certamente non a chi spende cifre assurde per doverli indossare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Convenienza
-
Profumazione
-
Delicatezza
-
Sicurezza
-
Durata
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento