Opinione su Tea Natura Ghassoul Argilla saponifera: Più sì che no
Più sì che no
27/01/2018
Vantaggi
delicata, versatile, ottima maschera viso
Svantaggi
non sostituisce lo shampoo
È ricca di magnesio ed ossido di ferro ed è in grado di assorbire delicatamente le impurità ed il sebo senza alterare il film lipidico della cute e, nei capelli, la cheratina.
La confezione contiene 350 grammi di prodotto per un prezzo di 5,49 euro. L’unico ingrediente al suo interno è proprio la polvere di Ghassoul ed è del tutto vegetale e primo di siliconi, parabeni, petrolati e quant’altro. Viene venduto all’interno di una busta di carta, il che non risulta sempre comodo in quanto si può rompere facilmente e risulta un po’ ingombrante.
Per quanto riguarda il suo utilizzo sui capelli, l’ho provato sia come shampoo, sia come maschera; nel primo caso, senza usare utensili di metallo, si sciolgono due cucchiai, colmi di Ghassoul, in due cuc-chiaini d’acqua, bisogna ottenere una crema densa; dopo aver pettinato i capelli, si devono inumidire con dell’acqua e spargervi sopra il composto senza tralasciare le lunghezze. Si lascia in posa per una decina di minuti, poi si esegue un massaggio molto delicato sulla cute ed infine si risciacqua con ab-bondante acqua tiepida.
Si possono aggiungere miele, per renderlo più idratante e dell’hennè neutro per potenziarne gli effetti benefici ma, personalmente, non l’ho trovato un’alternativa valida allo shampoo. Non lava bene la cu-te e ci vuole tanto tempo per sciacquare tutti i residui.
Come maschera, invece, l’ho trovato più valido. La preparazione è identica a quella dello shampoo ma vi si aggiunge il succo di mezzo limone e bisogna lasciarla in posa per 15 minuti. Mi ha lasciato i capelli lucidi e morbidi, anche se il profumo non è dei migliori ma ho risolto aggiungendo un paio di gocce di olio essenziale alla maschera.
Non credo sia adatta a coloro che hanno i capelli secchi perché il Ghassoul asciuga molto la cute.
Il Ghassoul è indicato anche per coloro che passano all'ecobio, poichè aiuta ad eliminare i siliconi an-cora presenti nei capelli. In questo caso, però, i primi utilizzi, potrebbero risultare un poco ostici. I capelli devono abituarsi a questo cambio repentino, da prodotti più aggressivi ad uno più delicato, ed inizialmente potrebbero apparire stopposi ed ingestibili.
Per quanto riguarda il suo utilizzo su viso e corpo, in linea generale, si mescola una parte di polvere con una d'acqua, o acqua di rose e può essere utilizzato con una funzione detergente, purificante, astringente, idratante e per il peeling. A parte per quest’ultimo, bisogna lasciarla riposare dai 10 ai 15 minuti prima di sciacquarla via e, ovviamente, a seconda di quello che si vuole ottenere si cambiano gli ingredienti: per un effetto astringente e detergente la si può usare così com’è, per un effetto nu-triente, si possono aggiungere miele o olio d’argan e via discorrendo.
Per il peeling, invece, basta massaggiare il composto sulla pelle inumidita e risciacquare.
Come maschera per il corpo l’ho trovata decisamente più efficace che per i capelli, specie se si pos-siede la pelle grassa e tendente ad avere impurità.
Il peeling è molto delicato e la maschera aiuta ad eliminare la produzione eccessiva di sebo oltre che ad asciugare eventuali brufoletti.
Come maschera idratante non l’ho trovata eccezionale ma potrei essere io a non aver aggiunto abba-stanza ingredienti idratanti.
Lo consiglierei sicuramente come alternativa alle solite maschere di argilla per il viso, in quanto mol-to delicato ma non come alternativa allo shampoo, ci vuole troppo tempo per lavarlo via e non è ab-bastanza lavante, almeno sulle cuti a tendenza grassa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
efficacia
-
delicatezza
-
profumazione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento