Tecmo World Soccer 96
E' un videogioco inerente al calcio che risale al 1996. Lo scoprii in sala giochi con alcuni amici delle vacanze e mi resi conto che si potevano selezionare ben 32 squadre che andavano a disputare un mondiale di calcio. Tutto si articola dapprima in una fase a gironi, poi con le eliminatorie, si arriva alla finale. Si deve tenere presente il fatto che le partite vanno vinte sempre, anche una sola sconfitta nelle gare ai gironi preclude la possibilità di proseguire, salvo l'inserimento di un solo credito. C'è da dire però che, rispetto ad altri giochi di calcio del periodo, Tecmo World Soccer 96 in caso di pareggio dà la possibilità di calciare i rigori come nella realtà.
La giocabilità è molto buona, con i tasti si effettuano sia i passaggi lunghi che corti, nonché i tiri. La modalità che più mi ha colpito è la "feint", ossia la finta che permette di aggirare l'avversario ed andare spediti verso la porta.
Il gioco non sono riuscito a finirlo, perché sulle gare finali è piuttosto difficile come livello di difficoltà. A vent'anni di distanza, è possibile ancora oggi usarlo sull'emulatore MAME, è abbastanza divertente, ma la grafica ovviamente lascia un po' a desiderare se si confronta con i giochi di calcio attuali.
Segnala contenuto