Opinione su Telepass: MAI PIU' CON TELEPASS

MAI PIU' CON TELEPASS

19/09/2019

Vantaggi

POCHI MINUTI DI FILA IN MENO AI CASELLIO

Svantaggi

PERICOLOSO AUTORIZZARE PRELIEVI DAL CONTO BANCARIO


Dopo cinque anni ho rescisso il contratto con Telepass per un brutto episodio (non il solo e non il primo) avvenuto a luglio 2019. Ad un casello di entrata in autostrada il mio dispositivo Telepass (con pila ben carica) ha fatto “bip”, ma la barra non si è alzata. Con faticosa marcia indietro ho potuto cambiare corsia. Anche qui il dispositivo ha fatto “bip”, ma la barra non si è alzata. A questo punto, ho prelevato il biglietto cartaceo e sono entrato in autostrada. Anche al casello di uscita il dispositivo ha fatto “bip”, ma la barra non si è alzata. Cosicché ho inserito il biglietto e ho pagato il mio pedaggio col bancomat. La barra si è alzata e sono uscito.
Al ritorno dalle ferie, sullo stesso percorso inverso, il dispositivo Telepass ha regolarmente funzionato.
Successivamente - col PC nella mia area personale del Sito Telepass - ho avuto modo di verificare che per il famigerato giorno di andata di luglio mi erano stati addebitati addirittura due pedaggi per lo stesso percorso, cioè uno per ogni “bip” di entrata fallito, mentre io quel percorso lo avevo pagato col bancomat.
Con grande difficoltà (E-mail e Sito web) ho contestato i due prelievi illeciti. Ma Telepass è un Moloch che rende impossibile ogni dialogo, perchè ti risponde solo mediante E-mail “no-replay”, in modo tale che non puoi controbattere ai loro ragionamenti negativisti, che appaiono di una ottusità oceanica, non intendono ragioni e fanno a “scarica barile” con Società Autostrade (quella stessa implicata nel ponte di Genova?). Dopo mie caparbie insistenze, alla fine hanno ritenuto di farmi una grande concessione, riducendo i prelievi illeciti da due a uno solo, nonostante io avessi dimostrato, con estratto bancario, che quel percorso lo avevo già saldato col Bancomat (con giorno di valuta di prelievo coincidente con il giorno dell’episodio incriminato!) e che non ne dovevo pagare più nemmeno uno solo.
Non mi è rimasto altro che rescindere il contratto. E anche così hanno dimostrato un’avidità indomabile: infatti, nonostante il mio contratto prevedesse la non restituzione del dispositivo Telepass, ai sensi del punto 2.2 delle “Norme e Condizioni del Servizio” (cui rimando in web), mi hanno intimato di restituirlo entro venti giorni al Punto Blu. E così ho fatto.
Ho raccontato la mia disavventura ad amici e parenti che avevano avuto esperienze con Telepass e mi hanno riferito episodi analoghi al mio. Tutti essi hanno espresso il parere di essere stati bersaglio di … inganni.
Come concludere?
Per fare cinque minuti di fila in meno ai caselli autostradali, vale la pena di concedere a Telepass l’autorizzazione a poter prelevare a suo piacimento il tuo denaro dal tuo conto corrente bancario?
In base alla mia esperienza: “Proprio no!”


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cicciobello

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