Opinione su Terminator 2 - Il giorno del giudizio: Ancora uno scontro!
Ancora uno scontro!
10/04/2019
Vantaggi
regia, effetti speciali, cast
Svantaggi
violenza, meno originale del primo
Il secondo capitolo della saga cult è ancora più appassionante del primo nei miei ricordi e più vicino alla nostra era, tanto da essere ancora perfettamente fruibile ai giorni nostri, ma aver perso parte della sorpresa e della paura che portava con sè nei giorni della sua uscita.
T-800 e un cyborg T-1000 si materializzano ancora una volta nella realtà in cui Sarah Connor è rinchiusa in manicomio, mentre il figlio adaottato da una coppia conduce un'infanzia ribelle.
Il T-800 arriva per primo da Sarah, ma stavolta è tornato per salvarla dall'altro che vuole farla fuori insieme al figlio, futuro capo della resistenza.
Lo scontro è impari perchè il T-1000 è molto più tecnologico e sembra praticamente indistruttibile, ma il T-800 è un cyborg che ha cuore, chi vincerà?
Il secondo capitolo della saga di Terminator è il mio preferito, probabilmente perchè alla sua uscita ero più grande e in grado di apprezzarlo, tuttavia credo che il primo sia superiore in termini di suspence, qualità, mix di generi.
Il secondo è più lineare e Cameron ha individuato ciò che del primo più piaceva al pubblico, così la storia è meno misteriosa e più direzionata verso azione e fantascienza., meno orrorifica.
Rivederlo oggi è piacevole, ma quando l'ho visto la prima volta al cinema ricordo la tensione e la paura del T-1000 che è venuto a trovarmi quella notte in sogno, interpretato da un'impassibile Furlong.
Anche Arnold è bravo nella freddezza, ma Robert Patrick è un vero professionista e non lascia trapelare alcuna emozione se non la fredda spietatezza mostrando tutti i limiti di un Arnold che è stato promosso a "buono" della storia, non per bravura, ma per la simpatia e per la capacità di prendersi il pubblico dalla sua parte, una capacità che, a mio parere, gli ha fatto fare carriera.
Resta sul Linda Hamilton e l'acerbo Furlong l'ingrato compito di dare drammticità alla storia e lei riesce bene, esagerando un pochino.
Un film migliore dal punto di vista tecnico del primo e nel taglio delle scene, per questo è rimasto il migliore della saga.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento