I rossoverdi
La seconda maggiore squadra dell'Umbria è la Ternana Calcio, nota per la divisa rossoverde e ha la sede presso la città di Terni, capoluogo di provincia. Le gare interne le disputa allo stadio Libero Liberati che si trova nell'immediata periferia della città. La società venne fondata nel molto lontano 1925 ed ha al suo attivo due sole partecipazioni al campionato di serie A, ovvero nella stagione 1972/1973 e nella stagione 1974/1975, dopo di allora più nulla. Fu infatti la prima squadra umbra ad approdare nella massima serie e, per un caso del destino, nel 1975 il Perugia andò proprio in serie A.
Spesso si dice al Perugia, squadra rivale della Ternana, che proprio quest'ultima sia andata in serie A per prima, anche se comunque il Perugia stesso dal canto suo vanta ben 13 campionati di serie A, più due partecipazioni alla coppa UEFA dopo un secondo posto senza sconfitte nel 1979 che non gli fu utile per vincere lo scudetto. Unica consolazione, una coppa Intertoto vinta nel 2003 con Serse Cosmi, oltre che una semifinale di coppa Italia. La Ternana invece, tanti campionati di serie B e serie C e, almeno per il momento, dopo un buon periodo al vertice, è ben lungi da tentare una nuova scalata in serie A senza passare dai cosiddetti play off di fine stagione.
I derby fra Perugia e Ternana sono stati da sempre ad alta tensione nel corso dei decenni, a causa dei continui incidenti fra le tifoserie. La rivalità non è soltanto dal punto di vista calcistico, bensì anche geografico, infatti la gente del posto, essendo vicina al Lazio, si sente un po' di questa regione e a stare sotto Perugia che è etrusca, capoluogo, non è gratificante. Ovviamente anche quest'anno ci sono i derby, visto che pure il Perugia è in serie B, in lotta per non tornare in serie C e, rispetto ad un tempo, sono molto meno entusiasmanti, sicuramente lo potrebbero diventare solo se ambedue le squadre militassero in serie A ed allora sarebbe un vero e proprio spettacolo in tutti i sensi.
Negli anni 90 ci fu uno storico presidente, ossia Agarini, in seguito la Ternana ebbe continue alternanze fra la serie B e la serie C, più un paio di fallimenti societari, di cui uno culminato con la denominazione Unicusano, un titolo non proprio adatto per una compagine che tutti sono abituati a chiamare Ternana. I giocatori sono denominati anche "Fere" e deriva da "belve", visto che teoricamente quando giocano una partita dovrebbero dare tutti loro stessi per cercare di arrivare ad un risultato che sia una vittoria per perseguire gli obiettivi di classifica che sono stati stabiliti a inizio campionato, salvezza o promozione che sia.
Per tornare in serie A, la Ternana necessita di una squadra a dir poco competitiva ed un presidente che spenda abbastanza soldi. Oltre al Perugia, la Ternana ha altre rivali come ad esempio l'Ascoli, quindi il Foligno, il Gubbio, l'Arezzo, la Fiorentina, l'Empoli, il Siena ed il Pisa. Quanto a gemellaggi, risultano squadre tipo l'Atalanta, la Sampdoria e il Venezia. Se un domani la Ternana tornasse in serie A, sarebbe di fatto una squadra provinciale e dovrebbe innanzitutto perseguire una salvezza senza troppi patemi d'animo, cosa che non riuscì nelle due stagioni di serie A negli anni 70, è passato veramente tanto tempo da allora, quasi mezzo secolo, un'eternità.
Segnala contenuto