Opinione su Terra Feconda Affettato di lupino: Un insolito nuovo affettato dal lupino

Un insolito nuovo affettato dal lupino

09/08/2016

Vantaggi

leggero e digeribile

Svantaggi

un po' insapore

Un “salume” vegetale tra i più insoliti trovati finora nei supermercati più forniti è stato quello di lupino della ditta padovana Mopur. Vederlo è davvero curioso, perché è giallo e sembra in tutto e per tutto un salume di carne - chissà quale però -. La confezione è una vaschetta standard da 90 g in plastica trasparente riciclabile. Il prezzo pagato è stato di € 2,59.
Il lupino è un legume già conosciuto sin dal 4000 a. C. Il suo sapore e la bellezza della pianta, che la fa adottare anche per adornare i giardini hanno richiamato l'attenzione degli studiosi, che hanno scoperto le sue proprietà nutritive e il suo aroma deciso e particolare. Io lo conoscevo sin da bambina, cioè quando, nelle feste patronali, le bancarelle di ambulanti vendevano, insieme ai semi e la frutta secca, anche sacchetti di lupini da sgusciare e mangiare durante l'ascolto di qualche concerto. Il sapore mi è sempre piaciuto, perché deliziosamente salato, pur senza assetare. Né immaginavo che si potesse ricavare dell'affettato e altre forme di cibo dal lupino.
Tornando all'affettato della Mopur, sia questo, che tutti gli altri che la ditta propone, a parte quelli industriali, rispettano la composizione degli alimenti e i successivi prodotti senza alterazioni. Inoltre, non vengono né trattati chimicamente, né adulterati con aromi artificiali e coloranti, oltre ad essere vegetali al 100%. E sono Bio!
L'affettato di lupino è a base di farina dell'omonimo legume (25%), di glutine vitale di frumento (20%) (questo elemento è estratto meccanicamente dal grano crudo ed essiccato a temperature basse), amido di frumento, lievito madre, olio di cocco non idrogenato, estratto di lievito naturale, ecc. È privo di additivi aggiunti e confezionato in atmosfera protetta.
Il sapore, dalla mia esperienza, non ricorda il legume al naturale mangiato spesso da bambina, ma è piuttosto insipido, senza essere sgradevole. Si può usare come antipasto, contorno, al naturale, e condito con un po' di olio d'oliva o abbinato a salse cremose come la maionese.
Io lo consiglio, perché è davvero una insolita novità nel campo alimentare, che può essere consumata sia da onnivori, che da vegetariani/vegani. Anche perché è un prodotto BIO!
Provatelo, anche solo per soddisfare una curiosità.

merlina

Altre opinioni degli utenti su Terra Feconda Affettato di lupino

opinione inserita da Margherita123 il 03/11/2016
    Il lupino è un alimento molto proteico indispensabile nell'alimentazione se come me volete diminuire il consumo di carne. Se una volta il lupino si sgusciava e si consumava alle fiere, davanti alla tv...
    buono
    può non piacere