1 Opinioni per Terre Ducali Strolghino
  • tinetta
    Terre Ducali Parma Strolghino
    opinione inserita da tinetta il 20/12/2017
    Lo strolghino Terre Ducali è una straordinaria eccellenza dell’Emilia-Romagna prodotta dal prosciuttificio San Michele SRL, non è un semplice salame, e non è neppure una salsiccia, anche se esteriormente li somiglia molto. E’ fatto con carni pregiate di maiale italiano, quelle stesse che verrebbero utilizzate per il prosciutto, a cui sapientemente sono aggiunti sale, zuccheri, aromi naturali e spezie. In piccolissima percentuale sono presenti - perché necessari - i conservanti nitrato e nitrito di sodio. Non contiene glutine e né tanto meno derivati del latte. Lo acquisto intero, quasi tutte le settimane, nella pezzatura da circa 250 grammi. Solitamente lo pago € 23,50 al chilo, il che significa che uno strolghino da 230 grammi, la pezzatura media, mi costa € 5,41. Il prezzo è variabile. Lo strolghino Terre Ducali mi piace perché è morbido, delicatamente profumato, non è assolutamente salato ma tendente al dolce. Le carni sono sode, compatte, di colore rosso rubino, in prevalenza magre con piccoli lardellini di grasso ben distinti, e con granelli di pepe nero intero. Il budello non è commestibile. Lo utilizzo per preparare la nostra colazione salata del sabato o della domenica. Mi piace affettarlo a mano, nello spessore di pochi millimetri, e accompagnarlo con del pane rustico semi-integrale ai semi di girasole che preparo io stessa. A parere mio è il modo migliore per gustarlo. Confesso però che mi piace gustarlo anche come stuzzichino goloso per i miei aperitivi o antipasti informali. Altrimenti mi capita di usarlo anche per rendere più gustose le uova al tegamino, per insaporire le mie torte rustiche, o per farcire deliziosamente la pizza. Scelgo di acquistare lo strolghino Terre Ducali intero perché mi è più pratico gestirlo, e poi tagliato e mangiato al momento ha tutto un altro sapore! Lo conservo nel frigorifero, nella zona meno fredda. Una volta aperto, se avanza, ho l’abitudine di ungere leggermente con dell’olio extra vergine di oliva la superficie dove c’è il taglio, lo avvolgo nella pellicola per alimenti, e poi lo metto sottovuoto, così che non perda il suo naturale sapore e profumo Come per tutte le altre carni conservate, e in particolare modo per i salumi, anche lo strolghino Terre Ducali Parma lo consumiamo in piccole quantità, perché è l’eccesso che nuoce alla salute. In piccole quantità, e una volta a settimana, non rappresenta sicuramente un attentato alla linea, è bene quindi non eccedere, perché 100 grammi di questa delizia equivalgono a ben 307 calorie, con una percentuale di grassi saturi equivalenti a 7,9%.
    Eccellente specialità emiliana, 100% carne di suino italiana
    Deve essere consumato con moderazione perchè è calorico