Opinione su Textbroker: Deludente
Deludente
13/11/2023
Vantaggi
Pagato abbastanza bene
Svantaggi
Gestione approssimativa e scorretta.
Scrivo su Textbroker da anni ed ero una 4 stelle.
Tempo fa mi era stato rifiutato un articolo dopo averne scritto centinaia e dopo essere stata rassicurata da qualcuno che la mia valutazione non sarebbe cambiata: poco dopo invece era passata a 3 stelle.
Ho ritenuto questo evento abbastanza ridicolo, innanzitutto, perché ricordo con precisione le esigue linee guida, che lasciavano molto spazio all'autore e in caso contrario, si sarebbe dovuti procedere con il richiedere un'integrazione e una correzione dello stesso.
In secondo luogo, suppongo sia normale che, su centinaia di editori, a qualcuno (uno, per la precisione) possa non piacere un testo, ma non sta nè in cielo e nè in terra penalizzare un autore dopo averlo rassicurato sul fatto che il punteggio non sarebbe stato intaccato. Ciò è a dir poco grottesco, parla di disorganizzazione e caos.
La valutazione è rimasta 3 stelle per circa due anni e anche questo basterebbe per far capire la trascuratezza della gestione: pochi giorni fa sono stata nuovamente valutata (tutti i testi sono stati sempre accettati dagli editori, anche con buoni punteggi) e il mio punteggio è passato da 3 a 2 stelle.
Mi è stata inviata un'e-mail di poche righe dove mi veniva detto che la decisione era stata presa perché avevo "gravi carenze linguistiche" e così sono andata a controllare le correzioni sul sito. Mi sono stati segnalati errori come "12" anziché "dodici", e poco altro.
Delle gravi carenze linguistiche, sul testo non ho avuto alcuna reale segnalazione.
La mia opinione, innanzitutto, è che il sito sia gestito malissimo: lo dimostrano sia le valutazioni, addirittura discordanti al suo interno, sia la frequenza delle valutazioni.
In secondo luogo, non c'è un serio e reale criterio di valutazione, all'improvviso sbuca pinco pallino e parla di "gravi carenze linguistiche", ma non poi sul testo non indica a quali errori alluda esattamente.
Loro stessi, sulla home del sito, qualche tempo fa hanno dichiarato che le richieste di testi da parte degli editori sono calate drasticamente nell'ultimo anno. Sicuri che questo dipenda dagli autori, che dubito si limitino a vivere solamente dei loro brevi e sporadici articoli da 3,85 €? Nella maggior parte dei casi siamo autori che scrivono altrove e con ottime valutazioni; i nostri testi vengono "giudicati" anche su altri siti, ma in questi esistono criteri di valutazione sensati, regolari, coerenti e non una tantum e all'acqua di rose.
Nel corso degli anni l'esperienza è stata regolarmente negativa per via della gestione approssimativa, scorretta e irrispettosa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento