Opinione su The Divide: The divide

The divide

02/06/2017

Vantaggi

pochi

Svantaggi

poca originalità

Mia moglie è un'appassionato dell'apocalittico e dei thriller, così mi ha trascinato a vedere questo film che doveva riunire i suoi generi preferiti.
Tuttavia, per me, è stata una noia mortale, forse anche perchè era un pò quello che mi aspettavo.

Il film racconta di un'esplosione atomica che costringe un gruppo di cittadini a rifugiarsi nello scantinato di un palazzo di NY.
Il gruppo è confuso dalla situazione, ma precipita ancor più nel caos quando un gruppo in tuta antiradiazioni verrà a prelevare l'unica bambina del gruppo.

Il cinema statunitense ci ha abituato a film del genere proponendoci disastri in tutte le salse, ma lo scoppio di un'atomica è un pò un ritorno al passato e ai tempi della guerra fredda, quando sembrava che ormai non ci fosse più questo pericolo.
La regia riesce a creare la giusta dose di paura dinanzi alla catastrofe, una catastrofe più credibile delle tante che il cinema di Hollywood ci propone, tuttavia il tema trattato è trito e ritrito, trattoto sotto tutti gli aspetti.
L'aspetto del disaster movie e fantascientifico viene trattato solo in minima parte, ben rpesto il film sit rasforma in un thriller claustrofobico, come ormai v di moda in questi tempi e non mostra molta originalità.
Ecco perchè non mi ha entusiasmato.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su The Divide

• dani54e
    opinione inserita da dani54e il 03/09/2018
    The Divide è un film sia fantascientifico che horror, perché propone una trama da fine del mondo almeno nella prima mezzora di film, dopo di che il film inizia una trasformazione graduale cosa che mi ...
    Regia colpi di scena
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 26/05/2017
    Già dal titolo del film " The Davide (xavier Gens - canada - 2011) mi aspettavo di vedere un qualcosa di incredibilmente bello e così è stato al cinema. Così dopo poco tempo avevo comprato il relativo...
    storia
  • superkitty
    opinione inserita da superkitty il 13/12/2013
    The Divide è un film canadese di genere thriller/fantascienza che mi ha molto deluso, praticamente il film è girato in un sotteraneo ed è parecchio noioso e monotono, sconsiglio di vederlo! Siamo a Ne...
    Noioso-splatter