Opinione su The Elder Scrolls IV: Oblivion: Fuorilegge o eroe?
Fuorilegge o eroe?
02/11/2018
Vantaggi
Mondo di gioco vasto
Svantaggi
Troppi aspetti appena accennati
- se lo prendi dal lato ruolistico è una cosa scandalosa: trama lineare, tante gilde che non portano alcuna minima influenza sul mondo; l'IA tanto sbandierata fa acqua da tutte le parti. I PNG sono solo un mucchio di poligoni vuoti e idioti, che anche se ammazzi persone su persone, dopo qualche giorno si dimenticano di te;
- se lo prendi dal lato Action è pure peggio: combattimenti abbozzati, un semplice "clicca a più non posso finché il nemico non crepa" senza un livello di sfida adeguato. Se hai abilità e un poco di strategia ammazzi mostri su mostri anche al primo livello. Le combo sono inesistenti e le animazioni sono due in tutto. Un vero schifo. I nemici sono dei manichini, non reagiscono fisicamente alle collisioni e il motore fisico è appena accennato, per non dire che sia inutile. Inoltre le armi sono tutte simili fra loro;
- se lo prendi dal lato Free-Roaming è appena sufficiente: mappa vastissima ma identica a se stessa. C'è solo foresta in tutta la zona (leggasi mancanza di varietà nell'ambientazione), tranne quell'angolino minuto di Bruma dove si vede un po' di neve. I tanto sbandierati Dungeon si dividono in 3 tipi e si ripetono per tutta la mappa senza variazioni (caverna, covo dei banditi e rovina elfica). Le trappole sono scandalose, basta individuarle e saltarci sopra. Quest secondarie insulse (con un solo piano di lettura), tutte uguali tra loro; salvo giusto quella del quadro e quella del mondo dei sogni, davvero molto belle.
Se mancava il ruolismo a favore di un comparto Action ben strutturato ed appagante a me stava anche bene. Ma non sono riusciti a sviluppare decentemente neppure quello!
Se la trama la volevano fare banale e lineare, per me andava bene. Ma metti almeno delle sotto-quest degne di nota ed un esplorazione memorabile. Non un ambiente infinito e tutto identico a se stesso!
Alla fine Bethesda ha fatto quello che doveva fare, e ci ha guadagnato Involvendo il genere GDR da letteratura interattiva (Baldur's Gate è un romanzo fantasy giocabile, dalla sua bellezza può essere definito tale) a ammazza nemici su nemici. Una sciocchezza bella e buona.
Il ruolismo, la comparte action, l'interazione col mondo e gli NPC, i dialoghi, il livellamento, lo stealth, sono tutti aspetti appena accennati.
Da questo gioco mi aspettavo tantissimo, ed è per questo che mi ha deluso tantissimo: l'assenza di scelte etico/morali, di maturità e serietà, di una trama a bivi, di una narrazione profonda ed impeccabile, di un sistema a gilde con nuovi punti d'approccio alle quest e sottoquest. Non c'è niente di tutto questo.
Oblivion è lezioso, ci illude, ci fa credere di essere tutto, ma la realtà è che alla fine non siamo niente. Potrei diventare master nelle gilde, campione di cyrodill, arcimago, sheogorat, campione dell'arena, capo delle blades. Ma tutto questo non porta conseguenze su come mi vede la gente all'interno del mondo di gioco (a parte l'inevitabile fama).
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
-
multiplayer
-
longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento