Opinione su The Elder Scrolls V: Skyrim: Spettacolare, un capolavoro
Spettacolare, un capolavoro
01/11/2018
Vantaggi
Praticamente tutti
Svantaggi
Combattimento ancora migliorabile
Ho ricominciato a giocarci più o meno nel 2015 e su un computer più recente, e allora è scattata la magia: non riesco a credere che sulle prime l'avevo iniziato senza proseguire! E' decisamente il paradiso degli amanti del fantasy ed è impeccabile sotto praticamente ogni punto di vista (forse solo il combattimento andrebbe un po' migliorato, ma so che mamma Bethesda nè è consapevole e ci lavora su...non quanto come su Fallout, l'altro best seller della casa produttrice, ma ci accontenteremo).
Fa parte di una serie, The Elder Scrolls, che negli anni ha costruito una sua propria e ricchissima mitologia, e i cui capitoli si svolgono ognuno in una regione diversa del grande impero del continente chiamato Tamriel. Skyrim è appunto una di queste regioni, una terra montuosa e fredda che ricorda molto il Nord Europa e i paesaggi vichinghi. Anche tutte le armi e le armature, le case, il governo e le leggende sono un mix fra lo stile nordico e il fantasy più classico dotato di draghi e magie.
Il nostro/la nostra protagonista parte davvero dal basso: il gioco si apre mentre stiamo andando alla nostra esecuzione...presto apprendiamo che noi siamo il Dragonborn, il Sangue di Drago, colui che riesce ad assorbire l'anima dei draghi per poter usare le loro parole di potere (i famosi urli). Da qui si dipana una storia principale piuttosto articolata, che però si può anche lasciare in secondo piano e procedere con le millemila quest secondarie, nonchè coi tre DLC aggiunti nel 2013. Sicuramente questo vi porterà via un buon migliaio di ore di gioco; in più ci sono tante mod e c'è anche TES Online (che però non mi piace per principio perchè non gioco online, quindi lo conosco meno).
La modalità di gioco è veramente immersiva, a partire dalla rotella del mouse che fa passare a piacimento da prima a terza persona. Possiamo interagire con un altissimo numero di personaggi e oggetti, fare da mangiare, comprare casa e avere un partner, raccogliere centinaia di ingredienti per creare pozioni, personalizzare il nostro eroe nei minimi dettagli e spostarci in uno spazio veramente vasto e ricco di particolari, creare armi e provare numerosi stili di combattimento mentre le nostre abilità aumentano col tempo e coi nemici uccisi. Ci sono persino un centinaio di libri che possiamo raccogliere in giro e leggere: pensate che sono arrivata a comprare le edizioni rilegate da tenere sullo scaffale di casa, per poterle leggere anche fuori dal gioco.
Penso che sia adatto veramente a tutti: potete svolgerlo coi vostri ritmi e passare dal frenetico bagno di sangue alla costruzione di una casa a seconda del vostro umore. A volte ci entro solo per andare in giro per i boschi e fare qualche sciocca missione, solo perchè mi piace "viverci" e dimenticare il mondo per un po'.
Ora sono a circa 1500 ore e ancora non ho finito tutto quello che c'è da finire!
In più con le mod possiamo renderlo ancora più realistico (soffrire fame e freddo, essere costretti a dormire e ripararsi dal maltempo); inoltre ci sono nuove missioni e nuovi oggetti e armi veramente belle.
Ora che è passato un bel po' il prezzo è calato parecchio, quindi è alla portata di tutti. Giocateci, non ve ne pentirete!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
-
multiplayer
-
longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento