Opinione su The End? - L'inferno in centro: La fine.

La fine.

22/01/2019

Vantaggi

Alcune ambientazioni.

Svantaggi

Noioso, lento e recitato male.

Sono sempre stato appassionato di horror e cerco sempre di elogiare il cinema italiano, quando possibile.
Purtroppo però, questo THE END ?, mi ha convinto molto poco.
Non sono alla ricerca dei classici film hollywoodiani ad alto budget.
Non necessito di grandi effetti speciali per poter godere di un buon film horror.
Anzi, di solito, i più bei film di paura sono proprio quelli che, con poco, riescono a suscitare emozioni forti.
Bastano buoni attori, atmosfere ben curate, una buona musica, e il gioco è fatto.
Purtroppo però, in questo caso, il risultato è scadente.
Come capita ormai troppo spesso nei prodotti italiani degli ultimi anni.
E mi dispiace scrivere queste cose.
Ma, perché le scrivo ?
Perché questo film venne presentato come un prodotto capace di competere con il mercato horror internazionale.
La rinascita dell'horror italiano.
Ma, guardandolo, ho visto il classico film troppo nostrano, troppo televisivo.
Un elemento a sfavore dei miei gusti è, ad esempio, il linguaggio con marcato accento italiano di vario tipo ( purtroppo mi disturba molto questa cosa poiché, in un film per il cinema, a meno che non ci siano palesi motivi, io prediligo una dizione neutrale senza dialetti regionali).
Questo elemento, magari irrisorio per qualche altro spettatore, mi disturba molto.
In film di nicchia, internazionali ( come ad esempio i film orientali, francesi, spagnoli ecc... ) il doppiaggio è sempre realizzato con una dizione neutra, internazionale e che possa quindi competere con il mercato mondiale.
Invece qui siamo di fronte ai classici personaggio da soap opera tv, con il poliziotto burino che parla in romano stretto e così via....
In più, l'intero film, è troppo lungo.
Una lunghezza quasi infinita dove non succede assolutamente nulla.
Non ci sono colpi di scena, per quanto piccoli potevano essere, e addirittura il finale risulta scialbo e povero di idee.
Scusatemi se mi ripeto, non cerco film con grandi effetti speciali e ritmi frenetici.
Amo alla follia i film d'altri tempi, anche in bianco e nero, con dei ritmi molto lenti e con storie al limite del filosofico.
Ma qui, secondo me, non ci siamo.
THE END ? non mi ha dato nulla.
Nessuna emozione, nessuna empatia con gli attori protagonisti.
Colonna sonora quasi inesistente e che non aiuta a creare atmosfere suggestive.
Per me, questo prodotto, è un'occasione mancata.
Un evento sprecato e svanito nel nulla..
Poteva essere la rinascita dell'horror italiano nei cinema ( come prometteva la campagna pubblicitaria ).
Le premesse c'erano tutte.
La trama, almeno su carta, prometteva un film teso e di atmosfera.
Dopotutto, assistere alle disavventure di un uomo bloccato in ascensore mentre tenta di fermare un'orda di zombie pronti a ghermirlo, poteva essere un'idea intrigante.
Ma il risultato si è rivelato più che mediocre.
Senza anima, senza stile.
E' stata LA FINE..
Proprio come il titolo suggerisce.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su The End? - L'inferno in centro

opinione inserita da Anonimo il 07/11/2018
    Presentato al penultimo festival del Cinema di Roma e distribuito solo questa estate The End? L'inferno fuori è una pellicola italiana che ha una grande particolarità, è un film horror in cui dopo una...
    trama insolita per l'Italia
    effetti speciali scarsi
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 15/08/2018
    The end è uno degli ultimi film che ho visto al cinema che personalmente ho apprezzato molto: il film è italiano e personalmente non vedo un film horror italiano da molto tempo, ed ora come ora sono r...
    Ottimo film italiano
    Finale troppo aperto