Opinione su The Exorcist: Un vero sequel dello storico film L'esorcista.

Un vero sequel dello storico film L'esorcista.

12/02/2019

Vantaggi

Vero sequel del primo storico Esorcista. Inquietante e ben strutturato.

Svantaggi

Non adatto a tutti.

L'Esorcista, film diretto da William Friedkin nel 1973, è un vero cult del genere horror.
Anzi, è considerato un grandissimo film a tutto tondo.
Una pietra miliare nel panorama cinematografico mondiale di tutti i tempi.
Un film che, con pochi mezzi ( a parte il terrificante trucco della bambina posseduta ), riesce a terrorizzare.
Colpisce psicologicamente lo spettatore, facendo leva sui timori di ciò che si annida nel buio e su ciò che non comprendiamo.
Un male che sembra una malattia e come tale viene anche trattato.
Questo disturba nel film: la possessione che procede come una malattia debilitante che costringe la famiglia ad ore in ospedale, per visite e tutto il resto.
Da questo film nacque una serie di sequel ( più o meno riusciti ) ed un prequel.
Poi, la serie, si interruppe.
Non è certo una storia su cui ci si può creare una vera serie.
Non c'è un personaggio cattivo principale, un mostro, un personaggio accattivante, su cui basare un'avventura horror.
No.
Qui si parla del male e di un singolo caso di possessione.
Infatti, i vari sequel, hanno sempre tentato di raccontare altre storie, più o meno legate agli eventi del primo, storico film.
Fallendo però.
I sequel, seppur interessanti, non sono mai stati realmente legati al primo film e quindi appaiono come opere deboli, minori, che tentano di fluttuare attorno al capolavoro iniziale.
----
Poi avviene il miracolo.
La Fox sforna la prima serie tv ispirata al primo film dell'Esorcista!
I fans tremano alla notizia.
Di cosa parlerà la storia?
Sarà legata direttamente al primo film, oppure parlerà di altro?
Sarà un remake, in chiave moderna, del primo storico film?
Tutte domande lecite, fatte da un pubblico titubante.
E anche io ero tra quella gente, diffidente di fronte a questo nuovo prodotto.
Ma poi, ho ceduto anche io e ho visto questa serie tv.
----
Composta da 10 episodi, la serie THE EXORCIST ( ovviamente titolo originale in inglese ), parla di una nuova famiglia e di un nuovo caso si possessione.
Siamo, ovviamente, ai giorni nostri e quindi in un contesto "moderno".
Ma, la storia, non ne risente.
Il tutto ha un'aria intima, molto quotidiana e quindi abbastanza fedele alle atmosfere del primo film.
Ovviamente, essendo una serie tv, la storia è molto allungata.
Tirata a dismisura per essere sviluppata in 10 puntate.
Quindi, nella trama, vi sono molti personaggi ( tra cui i due preti protagonisti dell'intera storia ), che diventano veri e proprio protagonisti "eroi" di tutta la vicenda.
Il bello del primo film era la sua vena psicologica.
L'orrore scaturiva anche dal passato e dal vissuto di ogni personaggio coinvolto nella vicenda.
Ebbene, in questo telefilm, i personaggi principali hanno tutto lo spazio e il tempo per svilupparsi.
La loro psicologia, la loro personalità e il loro vissuto saltano letteralmente fuori e hanno tutto il tempo per svilupparsi.
Dopotutto solo 10 episodi e questo dettagli giova sicuramente alla creazione di personaggi solidi e profondi.
La storia è davvero inquietante e narra la progressiva possessione di una ragazzina e la disperazione della sua famiglia che, nel tentativo di salvarla, si rivolge alla chiesa.
Da qui arrivano i due preti protagonisti: uno maturo e ribelle, l'altro giovane e ancora fermo sulle regole della Chiesa.
I due, oltre a lottare per salvare la ragazzina, scopriranno anche un complotto nella Chiesa.
Ci sono persone possedute anche tra i potenti della politica e tra i preti della Chiesa e del Vaticano.
Tutti posseduti che minano le fondamenta della fede e voglio entrare nei ranghi più potenti della politica e della religione mondiale.
La storia quindi si amplia e non si sofferma solo sul caso di possessione della ragazzina e della sua famiglia.
Ma, la serie tv, ha una grandissima sorpresa.
Senza fare spoiler posso solo dire che, verso il finale ( negli ultimi episodi ) c'è una grandissima rivelazione.
Una rivelazione che collega direttamente, questa serie tv, al primo film originale del 1973.
Quindi, fugando ogni dubbio, THE EXORCIST è letteralmente un sequel diretto del primissimo film.
E, pur non essendo un film vero e proprio, questo prodotto è forse da considerarsi come vero e proprio sequel della storia originale.
Ne ha tutto il diritto.
Non dirò perché e quali collegamenti ci sono, ma fidatevi di me.
Se amate il primo film originale, amerete anche questo serie, perlomeno questa prima stagione.
Perché ne esiste una seconda, ma ha tutt'altra tram .
-----
Vedere THE EXORCIST, la serie tv, come fosse un vero film sequel, dilungato in 10 episodi, e non ne rimarrete delusi.
La storia è cupa, inquietante.
Le scene richiamano il film originale e, spesso, raccontano anche retroscena interessanti su ciò che era successo in passato.
Un prodotto che terrorizza, inquieta e appassiona fino all'ultimo episodio.
Con personaggio davvero ben sviluppati e che riescono a "crescere" durante tutte le puntate.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su The Exorcist

• darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 22/02/2019
    The exorcist è una serie TV Americana che fa essenzialmente da sequel al famosissimo film horror L'esorcista. In questo film siamo ai giorni nostri e una giovane ragazza inizia ad avere dei sintomi di...
    una bella serie
    nessuno in particolare
  • yami
    opinione inserita da yami il 10/03/2018
    L'Esorcista è uno dei pilastri del genere horror,un film di culto che ha terrorizzato intere generazioni di spettatori. Dal capolavoro degli anni '70 ,diretto dal bravissimo Friedkin,è stata tratta an...
    Un sequel interessante e ben fatto
    opinione inserita da Anonimo il 16/02/2017
    The exorcist è stato prima di una serie tv un vero e proprio film di culto, ancora oggi famoso per le sue scene iconiche e per certe frasi citate poi in altri prodotti televisivi e cinematografici. Fo...
    trama
    poco sviluppo
  • opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 05/02/2017
    The Exorcist è la serie tv tratta dal famoso film,L'Esorcista. Nonostante il film sia stato terrificante, macabro, assurdo ecc, la serie tv non mi ha sconvolta tanto quanto il film. Le tematiche sono ...
    buon intrattenimento
    lontano dal film
  • jex92
    opinione inserita da jex92 il 22/12/2016
    1973. Venne presentato al grande pubblico un film che ha fatto la storia del genere horror diretto da William Friedkin, "L'esorcista". 2016. Viene presentata al grande pubblico una serie tv con lo ste...
    Cast, molti riferimenti intelligenti al film, scene pazzesche
    Finale frettoloso