Opinione su The Family Man: Io e la famiglia
Io e la famiglia
10/04/2017
Vantaggi
magnetico, riflessioni
Svantaggi
trama prevedibile, storia e personaggi banali
La mia passione per il cinema risale ad anni fa, anni in cui gli dedicavo buona parte del mio tempo libero e indagavo sui tanti misteri del cinema.
Uno di questi era come avesse fatto Nicolas Cage, che chiamo affettuosamente l'uomo mono-espressione, a vincenre un oscar per la recitazione?
Così ho scavato sui suoi tanti film vedendo come interpretasse sempre lo stesso ruolo e mi sono affezionato a questo film.
TRAMA
Jack Campbell ha abbandonato gli USa e la sua ragazza storica per una folgorante carriera nella finaza che los ta portando a trattare la fusione più grande della storia. Una vita piena di tutti i lussi che si possano immaginare, ma senza affetti. La Notte di Natale incontra un nero che si rivela essere un angelo e lo trascinan nel New Jersey all'interno di una famiglia, la famiglia che avrebbe avuto se non avesse lasciato la sua fidanzata...
RIFLESSIONI PERSONALI
Da quella volta mi capita di rivederlo almeno una volta l'anno e ormai sono parecchi anni che lo rivedo, solitamente mi accodo a quando lo trasmettono in televisione nel periodo natalizio, ma se salta lo cerco io.
Onestamente è un mistero sul perchè mi sia tanto affezionato ad un film così buonista e melenso, ma credo di aver capito che è un'insieme di fattori, sia per il fatto che il film funziona bene in ogni sua parte e anche per la maturazione che ho subito negli anni guardandolo; quando ero un'adolescente sognavo di diventare un Dio della finanza e fare i soldi, mentre ora mi ritrovo povero e con una famiglia, e così ho oscillato lentamente neglli nni verso l'una e l'altra parte di queste due vite.
Per quanto riguarda il film se faccio un'analisi spietata risulta evidente che la trama è un pò banale, se ne son fatti tanti di film così e tanti se ne vedono proprio nel periodo natalizio, probabilmente nella maggior parte delle persone questo è uno dei tanti.
Il cast è decente, ma intrappolato in ruoli sterotipati e un pò troppi estremi, sia nella prima che nella seconda parte, molto semplicida definire per il pubblico e divisi fra bene e male, proprio come capita nei film post-abbuffate natalizie.
Cage va a nozze con un ruolo del genere e riesce ad adattare la sua monoespressione sia per il dramma che per la felicità.
Le musiche appropriate alla trama e la regia molto lineare.
E nonostante questo l'ho visto e rivisto, ci sono cresciuto insieme e son finito per avere la famiglia che Jack non ha mai avuto.
Qualcosa di speciale dovrà pur esserci in questo film quindi, non credete?
Consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento