Opinione su The Family Man: se solo...
se solo...
31/05/2017
Vantaggi
tematica molto interessante del "se solo avessimo/non avessimo fatto"
Svantaggi
non si torna mai indietro nel tempo-alcune scene iniziali vanno evitate dai bambini
Il film mi è piaciuto innanzi tutto per la tematica del viaggio nel tempo, che inutile dirlo, trovo che sia un argomento davvero affascinante tanto quanto è utopico. Un viaggio nel tempo a sè stante, atipico, dato che fa vedere lo scenario che si sarebbe realizzato qualora Jack avesse fatto scelte diverse. In pratica quello che chissà quanti di noi vorremmo.
C'è poi un'ambientazione nataliazia, che sottolinea il legame che nel mondo americano vede il Natale strettamente legato alla famiglia, avendo in troppi dimenticato che per quanto bello trascorrerlo con i propri cari, il Natale è il ricordo della nascita di Gesù e non la festa della famiglia.
Ora però non saprei dire se l'intenzione della produzione fosse anche quella di rimarcare la trita e ritrita contrapposizione che in molti film americani vuole per forza vedere una carriera brillante in contrapposizione con il crearsi una famiglia felice. L'una non esclude per forza l'altra. Non è il successo in sè e per sè a distruggere una sana relazione familiare, ma l'incapacità di affrontarlo nella giusta prospettiva, la debolezza o l'instabilità di carattere di chi si lascia trascinare ad ogni soffio di venticello. E l'errore di mettere il successo al di sopra di ogni cosa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento