Opinione su The Final Girls: Slasher movie moderno

Slasher movie moderno

25/04/2016

Vantaggi

divertente

Svantaggi

trash

The final girls è un film horror commedia del 2015 e per me è stato veramente una piacevole scoperta.
Max è la figlia adolescente di un’attrice divenuta celebre per il suo ruolo in un cult movie horror degli anni ’80 e da poco deceduta in un terribile incidente automobilistico.
La ragazza, convinta da un gruppo di amici, decide di partecipare alla proiezione commemorativa del film che vide protagonista sua madre, quando all’improvviso nel cinema si sviluppa un incendio.
I ragazzi, per sfuggire alle fiamme, cercano di oltrepassare il telo della proiezione finendo così per ritrovarsi all’interno del film.
Come in un loop temporale, Max ed i suoi amici dovranno ripercorrere la famosa storia horror cercando di non finire vittima dello spietato assassino …
The final girls è un classico horror slasher e non solo calza perfettamente il genere, ma lo celebra alla stragrande!
Questo film ripercorre tutte le tappe e i cliché dei cult movie degli anni ’80 e i fan del genere, come me, non potranno che godere nel cogliere tutte le citazioni ed i riferimenti.
The final girls, pur essendo un horror, è estremamente divertente ed ironico. Non si prende sul serio ed inneggia ai classici slasher trasponendoli in chiave moderna.
Apparentemente prende in giro tutti quegli stereotipi che in quegli anni fungevano da base portante ed imprescindibile del genere horror, come la totale mancanza di dialoghi di un minimo di spessore o lo schema di morte all’interno del gruppo di vittime, di solito morivano per primi i “fumati” e poi subito a ruota tutti quelli che facevano sesso o si spogliavano. Negli anni ’80, negli horror si vedevano tante tette quanto le morti violente, erano dei veri tripudi trash!
Ma aldilà dell’evidente chiave ironica e autoironica, The final girls è una chiara dichiarazione d’amore a questo genere ormai così tanto bistrattato.
Questo film mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato divertente. Un film slasher per gli appassionati di film slasher!

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su The Final Girls

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 08/05/2017
    Sin dai primi minuti di visione questa pellicola mi era sembrata un mix di generi cinematografici, poichè la trama sfiorava la commedia, il giallo ed il fantasy a mio modo di vedere le cose; mi sarei ...
    storia e cast
    trascurabili
    opinione inserita da jimorris il 12/11/2016
    Questo film me lo ha propsoto mia moglie come horror ed ero già pronto al peggio, ma si è rivelato molto tendente alla commedia e me lo ha fatto apprezzare. La protagonista è Max una ragazza che ha pe...
    storia, idea, cast, ironia
    parte finale lenta