Opinione su TheFork: Specchietto per le allodole

Specchietto per le allodole

30/08/2019

Vantaggi

Poter prenotare dal cellulare

Svantaggi

Promozioni e recensioni sono farlocche


Ho usato questa piattaforma una decina di volte, tramite l'app sul cellulare.
Partendo proprio dall'applicazione, devo dire che funziona bene, e non è così scontato.
I ristoranti presenti sono tanti solo nelle aree urbane densamente popolate, fuori dalle grandi città c'è poco o nulla. I locali presenti sono per la gran parte di livello medio/basso.
Il vero distintivo della piattaforma è rappresentato dagli sconti che si possono ottenere prenotando prima, dal 20 al 50% a seconda di giorno ed orario.
Ebbene qui c'è il primo problema. Ci sono ristoranti che pubblicizzano lo sconto ma poi, alla cassa, si inventano scuse per non farlo, ce ne sono invece altri che lo fanno senza nemmeno chiederlo ma che, quando valuti quel che hai mangiato, scopri che il prezzo scontato era in realtà quello vero. In altre parole, al 90% chi applica lo sconto senza fiatare lo fa perché ha preventivamente gonfiato i prezzi sul menù di una percentuale almeno uguale.
Intendiamoci, non è tutta colpa del ristoratore, è la piattaforma che lo invoglia e quasi lo costringe a fare così. Se davvero uno dovesse fare il 50% di sconto reale sui prezzi veri, diventerebbe una ONLUS. È quindi evidente ed automatico il trucchetto.
Altro punto un po' oscuro: le recensioni. Se andate a vedere sono al 90% eccellenti e per il restante 10% almeno medie. Trovarne di veramente negative è praticamente impossibile. Motivo: il ristoratore le può far cancellare. Ovviamente non sta scritto da nessuna parte ma ho le prove che questo succede (è successo anche a me personalmente).

Il supporto clienti, cui mi sono rivolto 2 volte, è presente e molto disponibile ma lentissimo, la prima volta (negazione di uno sconto dovuto) ha risolto il problema solo dopo vari solleciti, la seconda (recensione cancellata dal ristoratore) non è riuscito a risolvere nulla.

Morale della favola, è solo una nuova piattaforma pubblicitaria, da usare per la comodità di poter prenotare dal cellulare, ma su sconti e recensioni è molto molto inaffidabile.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-1217

  • Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su TheFork

  • marcogranforchetta
    opinione inserita da marcogranforchetta il 18/03/2024
    L'app funziona bene ed è una bella idea per risparmiare. I ristoranti aumentano ogni anno. Inoltre, se usate questo codice 7CE72553 per la vostra prima prenotazione ricevete 2000 Yums (20€ di sconto)....
    Continua a leggere >
    Si risparmia
    In certe città non ci sono ancora molti ristoranti aderenti
  • fb-10229719328679138
    opinione inserita da Giorgio de Bartolo il 17/03/2024
    La mia opinione è: state lontani dall'app theFork. Per la scelta di un ristorante usate altro. Come nelle altre recensioni ho effettuato la prenotazione con il 20% di sconto. Ho scelto quel ristorante...
    Continua a leggere >
    ora nessuno
    non rispetta i patti.
  • silviapagliarini
    opinione inserita da silviapagliarini il 01/03/2024
    Ho utilizzato per 6 anni abbondanti l'app The Fork piuttosto frequentemente, due o più volte al mese. A parte rarissimi casi, mi sono sempre trovata bene nei ristoranti prenotati tramite questa piatta...
    Continua a leggere >
    nessuno
    disonesti, inadempienti
  • angelo07
    opinione inserita da angelo07 il 26/07/2023
    Ho prenotato con l'app. TheFork una cena al ristorante con lo sconto REGALO di 30 euro e confermato nella email di conferma che ho pure stampato. Mi è anche arrivata email la mattina stessa per ricord...
    Continua a leggere >
    nessuno
    non applica gli sconti
  • manuelasar
    opinione inserita da manuelasar il 14/10/2022
    Per un errore della loro App non riescono ad addebitare la mia Gift Card e quindi dicono che non ho effettuato il pagamento del conto e mi hanno sospeso l'account. Quindi al momento non posso usare la...
    Continua a leggere >
    pochi e a oggi nessuno visto che mi hanno sospeso l'account per un loro errore
    ho speso dei soldi per le Gift Card che non mi fanno utilizzare