Opinione su The Freedom Writers: The Freedom Writers Diary

The Freedom Writers Diary

10/04/2016

Vantaggi

racconta i pensieri degli adolescenti

Svantaggi

nessuno


Erin Gruwell è un insegnante alle primissime armi all'interno della Woodrow Wilson High School di Long Beach in California, scuola tra le più eccellenti finché non entra nel programma di integrazione razziale ( tra l'altro ella sceglie la scuola proprio per questo motivo ).Si ritroverà così in una scuola colma di etnie diverse ( ispanici , afroamericani etc. ), ostili tra di loro ed in una continua guerra che lascia anche morti dietro di se, e in un aula ( la 203 ) dove anche qui i ragazzi si odiano l'un l'altro appunto per le loro origini differenti ed è allora che Gruwell, nonostante il sostegno assente nel corpo docenti e nella sua famiglia, insegnerà loro qualcosa che va ben oltre i bachi di scuola sfruttando però proprio questi ultimi, facendo leggere loro storie di persone che hanno dovuto lottare per le discriminazioni razziali, storie di gang ma tutte storie che hanno come protagonisti adolescenti come loro per poi farli diventare protagonisti della loro storia attraverso la scrittura.
Infatti Gruwell propone ai ragazzi di tenere un diario personale per raccontare di loro stessi, quasi come un invito a sfogarsi sull'inchiostro e riflettere su loro stessi, che in seguito diventerà un vero e proprio libro “The Freedom Writers Diary” pubblicato realmente nel 1999 ed è ancora oggi, anche se con difficoltà, trovabile ( solo in inglese purtroppo ).
E' un film complesso, ricco di aneddoti sulla vita di ogni singolo ragazzo e del processo attuato da Gruwell che li porterà non più a guardare i proprio compagni in base all'etnia ma a guardarli come compagni, amici e compagni di questa stupida lotta. Il film attraversa non solo la vita di quegli adolescenti, ma anche della stessa insegnante ( anche se in modo marginale ) scoraggiata in ogni modo perché tutti sono convinti che il suo fosse tempo sprecato cercando di insegnare a quei ragazzi qualcosa.
Lo consiglio vivamente, sopratutto consiglierei agli insegnati di farlo vedere ai propri alunni, perché se c'è una cosa in particolare che mi ha convinto è che di insegnati così ce ne sono pochissimi, ed è giusto che si conoscano.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

kanae98

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The Freedom Writers

  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 19/05/2017
    Diretto da Richard LaGravenese un film che compie dieci anni e si intitola The Freedom Writes. Trama: Una professoressa di una scuola in California inizialmente entusiasta di partecipare ad un program...
    Continua a leggere >
    pellicola intelligente
    nulla
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 28/02/2017
    Uscito nel 2007 The freedon writers è una pellicola biografica che si ispira ad un vero e proprio caso editoriale americano, la nascita di un romanzo sotto forma di diario redatto in nome della libert...
    Continua a leggere >
    20%
    cast e la storia
    nessuno