Opinione su The Freedom Writers: The Freedom Writers Diary
The Freedom Writers Diary
10/04/2016
Vantaggi
racconta i pensieri degli adolescenti
Svantaggi
nessuno
Infatti Gruwell propone ai ragazzi di tenere un diario personale per raccontare di loro stessi, quasi come un invito a sfogarsi sull'inchiostro e riflettere su loro stessi, che in seguito diventerà un vero e proprio libro “The Freedom Writers Diary” pubblicato realmente nel 1999 ed è ancora oggi, anche se con difficoltà, trovabile ( solo in inglese purtroppo ).
E' un film complesso, ricco di aneddoti sulla vita di ogni singolo ragazzo e del processo attuato da Gruwell che li porterà non più a guardare i proprio compagni in base all'etnia ma a guardarli come compagni, amici e compagni di questa stupida lotta. Il film attraversa non solo la vita di quegli adolescenti, ma anche della stessa insegnante ( anche se in modo marginale ) scoraggiata in ogni modo perché tutti sono convinti che il suo fosse tempo sprecato cercando di insegnare a quei ragazzi qualcosa.
Lo consiglio vivamente, sopratutto consiglierei agli insegnati di farlo vedere ai propri alunni, perché se c'è una cosa in particolare che mi ha convinto è che di insegnati così ce ne sono pochissimi, ed è giusto che si conoscano.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento