Primo capitolo della serie \
Jonas ha solo dodici anni, ma vive in un mondo praticamente perfetto: non esistono guerre, sofferenze o differenze sociali, e tutto quello che potrebbe causarle è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, i colori e perfino le stagioni.
Ci sono regole molto rigide da rispettare, ma tutti lo fanno senza lasciar spazio ad emozioni o scelte personali, ma neanche alle incertezze. Ogni famiglia è formata da un uomo e una donna, i quali possono richiedere al massimo due figli: un maschio ed una femmina. E a tutti, al compimento dei dodici anni, viene dato il compito che svolgeranno per la vita nella comunità. E per Jonas il momento è arrivato.
Un libro strano e che mi ha lasciato allibita.
E' bello e piuttosto originale, l'idea della Comunità, delle regole ferree per un mondo perfetto, si è già sentita molte volte. Ma il finale....proprio mi ha lasciato senza parole e con moltissimi dubbi in merito.
Sono rimasta delusa, sopratutto dal fatto che i vari libri sembrano avere storie diverse tra loro, e quindi questi miei dubbi resteranno irrisolti.
Segnala contenuto