Opinione su The good doctor: Lo specialista

Lo specialista

27/07/2018

Vantaggi

appassionante

Svantaggi

In genere la programmazione estiva della Rai è deludente: si susseguono repliche e programmi di nessun interesse, visto il periodo in cui la maggioranza degli italiani è in vacanza.
Questa volta invece c'è un'interessante novità: la nuova serie The good doctor, trasmessa da Rai 1 in prima serata.
Ho visto la prima puntata che mi ha subito entusiasmato, quindi l'ho vista anche la settimana successiva e conto di continuare a farlo.
Il protagonista è Shaun, un giovane specializzando in chirurgia.
Shaun è un medico molto preparato, con capacità sorprendenti di formulare diagnosi anche di fronte a problemi complessi.
Il giovane è scrupoloso, instancabile, pronto a intervenire con lucidità anche in situazioni di emergenza.

Fin qui non ci sarebbe niente di originale, visto che i medici protagonisti di serie televisive sono sempre competenti e determinati.

Ma Shaun non è come gli altri, perché soffre di autismo.
Il ragazzo è molto intelligente , ma ha evidenti difficoltà nei rapporti con gli altri, ha bisogno di alcuni riti che lo rassicurino, non vuole essere toccato, dice sempre quello che pensa e fa fatica a sforzarsi di essere diplomatico.

Alcuni colleghi lo guardano con sospetto e anche i pazienti sono perplessi di fronte a certi suoi atteggiamenti, ma le capacità di Shaun in campo strettamente medico sono sorprendenti.

In ogni puntata il protagonista e la squadra a cui appartiene affrontano casi insoliti e in genere lo fanno in modo brillante.
Shaun inoltre deve imparare a conciliare la sua condizione con gli impegni stressanti del suo lavoro.
La cosa non è certamente facile, ma il ragazzo è forte e nonostante le difficoltà non si arrende.

La scelta di far esordire una serie di qualità come questa in piena estate è strana, ma per chi ha la possibilità di seguirla rappresenta finalmente una piacevole sorpresa.

viola04

Altre opinioni degli utenti su The good doctor

• chiusi85
    opinione inserita da chiusi85 il 21/10/2021
    Ho adorato ogni singola puntata delle prime 3 stagioni. Il protagonista è adorabile e si fa amare sin da subito. La conclusione della 3a stagione però mi ha deluso talmente tanto che mi sono pentita d...
    Melendez
    Melendez che muore
  • silmar92
    opinione inserita da silmar92 il 31/07/2021
    E' una delle serie tv di cui mi sono più appassionata e di cui è stato più discusso. E' tratta dal celebre film coreano uscito quasi 10 anni fa, e la serie tratta delle vicende del chirurgo con la Sin...
    carisma del protagonista
    nemmeno uno
    opinione inserita da Maria Nunziata il 31/07/2021
    La serie mi è piaciuta tanto , gli episodi sono molto travolgenti ma non ho sono riuscita a comprendere la fine del dottor Melendez . Perché fare uscire proprio lui ? Perché non regalare anche a lui i...
    Molto bella
    Finale
  • eidos81
    opinione inserita da eidos81 il 14/03/2020
    The Good Doctor è una serie ideata dalla stesso creato di Dr. House, David Shore. Come la serie precedente, è ambientata in un ospedale, concentrandosi però questa volta sulla chirurgia. Il legame tra...
    Per i nostalgici di Dr. House, è un ottimo sostituto
  • ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 27/07/2019
    The Good Doctor è una serie televisiva andata in onda negli ultimi due anni e tratta un tema già di per sè molto delicato, poi addirittura inserito in un contesto particolare come un ospedale. L'argom...
    L'attore protagonista è bravissimo
    Episodi autoconclusivi