Un gioco da adulti.
Questo film racconta in modo chiaro e conciso il caso di CAmbridge Analytica che ha influenzato le elezioni americane e la Brexit, quindi è un documentario che con interviste ai protagonisti racconta una storia che ha aperto gli occhi al mondo, ma che ormai è già stata dimenticata dai più.
Il film mi ha intrigato, conoscevo già la storia e mi aveva sconvolto la notizia di come una società potesse influenzare un'elezione apprpriandosi dei dati sensibili dell persone, ma, ancor più sconvolgente è come, dopo anni, la piccola Cambridge sia scomparsa, ma le società che possiedono i nostri dati siano ancora più ricche e potenti. In ostanza non ha pagato nessuno per questa vicenda, anche perchè l'unica cosa illegale è la presunta appropriazione indebita dei dati degli utenti di Facebook da parte di CAmbridge. Per il resto è tutto legale, loro posiedono i vistri dati e ne fanno ciò che vogliono e d ètutto scritto nelle condizioni che sottscriviamo al momento dell'iscrizione ad uno dei tanti social.
La cosa che più mi ha sconvolto del film perchè non ne sapevo nulla è la battaglia legale (persa) dal professore per riappropriasi dei suoi dati sensibili.
Io credo che sia un film che sia gisuto vedere, ma che non porterà a niente perchè il mondo è sempre andato in questa direzione, la democrazia è sempre stata al servizio di chi sapesse influenzare meglio le masse ed oggi sigioca su internet. E il potere si accentra sempre di più nelle mani di chi ha più soldi.
C'è poca da fare, tranne, potreste smettere di uasre i social media, come ho fatto io da oltre un anno.
Segnala contenuto