Opinione su The Hateful Eight: Il western secondo Tarantino

Il western secondo Tarantino

03/06/2018

Vantaggi

regia, cast, tensione

Svantaggi

non per tutti

Quentin Tarantino è il regista che più ammiro e non mi perdo nessuno dei suoi lavori, tuttavia la sua scelta di cimentarsi ancora una volta sul cinema western mi aveva un po deluso, visto che solitamente propone sempre nuove tematiche e generi per poi "tarantinizzarli". Forse è per questo che è uno il film che meno ho amato di questo regista.

Il film racconta di una diligenza diretta a Red Rock che viene fermata dal maggiore Warren prima e dalla tempesta poi che costringe i quattro ad una sosta forzata al'emporio di Minnie dove troveranno quattro misteriosi sconosciuti.
Il regista, come sempre, dà grande forza e sperssore sia ai personaggi e ai dialoghi, prima di passare al pulp, infatti è evidente il suo lavoro sia dal punto di vista tecnico, nella riscoperta del cinema del passati sia nella fase di scrittura, niente viene lasciato al caso.
E il duro lavoro paga, infatti, una volta cominciato, risulta difficile stacarsi dalla visione, anche se è tardi e ho sonno, non riesco a districarmi dall'intrigo messo in scena da Tarantino. La prima volta che l'ho visto era tardi e credo sono davvero pochi i film che avrei continuato a vedere fino alla fine, nessuno di questi sarebbe stato un western.
Ed è questa la forza e la bravura di questo regista che riesce a creare delle trame e situazioni intricate difficili da intuire, oltre ad attorniarsi da ottimi attori dai quali riesce sempre a ricavare il massimo.
La forza di questo film è il lento montare della tensione fra questi otto personaggi rinchiusi in un ambiente ristretto, tensione che qualsiasi altro western avrebbe risolto rapidamente con una sparatoria, ma qui ognuno ha da dire la sua e nasconde un mistero da svelare; e mi sembra quasi di vedere Quentin che se la gode a vedere lo spettatore rosolare per la curiosità e la tensione da dietro la telecamera.
Consigliato.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su The Hateful Eight

• monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 30/08/2020
    Il film non è per tutti e infatti a ma non è piaciuto. Ho iniziato a guardarlo in tv senza sapere che era di Quentin Tarantino ma l'ho capito subito. Il film è molto violento, c'è abbastanza volgarità...
    Cast
    Esagerato nelle scene di violenza, a tratti lento, personaggi poco realistici
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 03/06/2018
    Non sono un amante del genere western, anzi credo che in vita mia di film Western ne ho visti davvero pochi, ma diavolo se non mi è piaciuto The Hateful Eight. Siamo nel 19° Secolo, la guerra civile a...
    Film perfetto in tutto e per tutto
    Non adatto ai bambini
  • ily
    opinione inserita da ily il 16/01/2017
    19° secolo, pochi anni dopo la guerra civile americana. Otto persone sono riunite in sosta nella diligenza. Tutte loro sembrano essere persone violente con le pistole. Ognuno ha una storia da racconta...
    ottimo western