Opinione su The Help: Il coraggio delle parole
Il coraggio delle parole
21/01/2016
Vantaggi
Fa molto riflettere
Svantaggi
Nessuno
La civilissima America ,patria della più avanzata democrazia del pianeta, a cui tutti vogliamo lo sguardo è stata,fino agli anni '70,cioè fino a 40 anni fa, governata,in molti stati ,da leggi razziali.
Ai cittadini di colore,discendenti degli schiavi importati dall'Africa, venivano preclusi i diritti civili dei bianchi,quindi scuola separata, autobus locali ,tutto a parte, e naturalmente il lavoro. Il lavoro tipico delle donne era la.cameriera, che poi diventava di fatto responsabile della.gestione della casa,l'accudimento dei.figli,e tutte le mansioni spiacevoli che la padrona.di.casa non voleva fare.
The help è la storia della ribellione,e della presa di.coscienza, di un.gruppo di cameriere,che stanche.delle continue vessazioni,e ispirate.dal movimento per i.diritti civili di Martin Luther King,mettono in atto, ,con l'unica arma.cha hanno,scrivono un libro .
Una giovane giornalista bianca,moderna e sensibile,si offre di aiutare queste donne ad esprimere ,le frustrazioni ,il senso di mortificazione, ,che vivono ogni giorno.
Ci sono varie storie, chi è costretta ad usare uno sgabuzzino separato come bagno, chi è cacciata di casa sotto un uragano,l'anziana governante.che viene allontanata perché è entrata.nella sala.da.pranzo davanti a invitate importanti,chi accusata di furto ingiustamente, e molte altre.
Quando esce il libro lo scandalo è enorme,le signore non sono nominate,ma ognuna si riconosce,e riconosce le altre. Ci sono anche momenti leggeri,l'esilarante scherzo della giornalista,che riempie il giardino della responsabile di un giornale locale di water usati, la mamma chiusa in una.casa di riposo.che legge il libro con le gesta.di sua figlia, donna ricca e conosciuta,alle sue amiche come sottile vendetta,ed altre.
Il film è commovente,, pieno di tristezza per le ingiustizie subite,ma allo stesso tempo è un film forte, di rivendicazione ,e dimostra che.col coraggio e con l'unione ,qualsiasi condizione può cambiare.
Ed infatti cambia, le signore americane ricche,annoiate, e incapaci anche di crescere i propri figli, vengono.sconfitte ,non da.una rivoluzione, ma dall'arma più potente che esiste. Un Libro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento