Opinione su The Help: Il coraggio delle parole

Il coraggio delle parole

21/01/2016

Vantaggi

Fa molto riflettere

Svantaggi

Nessuno


Guardando i film americani ambientati negli anni '60.che trattano i temi del razzismo,segregazione razziale,stentiamo a credere che tutto questo sia realmente accaduto,eppure è tutto vero.
La civilissima America ,patria della più avanzata democrazia del pianeta, a cui tutti vogliamo lo sguardo è stata,fino agli anni '70,cioè fino a 40 anni fa, governata,in molti stati ,da leggi razziali.
Ai cittadini di colore,discendenti degli schiavi importati dall'Africa, venivano preclusi i diritti civili dei bianchi,quindi scuola separata, autobus locali ,tutto a parte, e naturalmente il lavoro. Il lavoro tipico delle donne era la.cameriera, che poi diventava di fatto responsabile della.gestione della casa,l'accudimento dei.figli,e tutte le mansioni spiacevoli che la padrona.di.casa non voleva fare.
The help è la storia della ribellione,e della presa di.coscienza, di un.gruppo di cameriere,che stanche.delle continue vessazioni,e ispirate.dal movimento per i.diritti civili di Martin Luther King,mettono in atto, ,con l'unica arma.cha hanno,scrivono un libro .
Una giovane giornalista bianca,moderna e sensibile,si offre di aiutare queste donne ad esprimere ,le frustrazioni ,il senso di mortificazione, ,che vivono ogni giorno.
Ci sono varie storie, chi è costretta ad usare uno sgabuzzino separato come bagno, chi è cacciata di casa sotto un uragano,l'anziana governante.che viene allontanata perché è entrata.nella sala.da.pranzo davanti a invitate importanti,chi accusata di furto ingiustamente, e molte altre.
Quando esce il libro lo scandalo è enorme,le signore non sono nominate,ma ognuna si riconosce,e riconosce le altre. Ci sono anche momenti leggeri,l'esilarante scherzo della giornalista,che riempie il giardino della responsabile di un giornale locale di water usati, la mamma chiusa in una.casa di riposo.che legge il libro con le gesta.di sua figlia, donna ricca e conosciuta,alle sue amiche come sottile vendetta,ed altre.
Il film è commovente,, pieno di tristezza per le ingiustizie subite,ma allo stesso tempo è un film forte, di rivendicazione ,e dimostra che.col coraggio e con l'unione ,qualsiasi condizione può cambiare.
Ed infatti cambia, le signore americane ricche,annoiate, e incapaci anche di crescere i propri figli, vengono.sconfitte ,non da.una rivoluzione, ma dall'arma più potente che esiste. Un Libro.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

ipazia

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The Help

  • clau18
    opinione inserita da clau18 il 10/02/2018
    Ho rivisto recentemente questo film che avevo visto alcuni anni fa' e mi era piaciuto molto. Non è il classico film sul razzismo presente in America (e non solo) negli anni Sessanta perchè ha un carat...
    Continua a leggere >
    da vedere
    assolutamente nessuno
  • melaniamel
    opinione inserita da melaniamel il 29/01/2018
    "The help" è un film di genere drammatico del 2011. Sia la direzione che la sceneggiatura sono di Tate Taylor. Il soggetto è tratto dal romanzo "L'aiuto" della scrittrice statunitense Kathryn Stockett...
    Continua a leggere >
    Buone interpretazioni
    Nessuno in particolare.
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 10/04/2017
    Mi è piaciuta molto la storia , anche per il suo messaggio che ha voluto trasmettere alla fine della vicenda. Una ragazza , al termine dei suoi studi , vuole diventare un' importante scrittrice. Incom...
    Continua a leggere >
    100%
    cast, regia, storia
    no
  • supermitica
    opinione inserita da supermitica il 05/12/2016
    Capita spesso durante il periodo scolastico che si portino gli alunni al cinema a vedere qualcosa che dovrebbe essere istruttivo, ecco alcune volte non è proprio andata così, ci venivano proposti dei ...
    Continua a leggere >
    fa riflettere, ironico e drammatico allo stesso tempo
    nessuno
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 07/11/2016
    "The Help" è un bellissimo, interessante e serissimo film drammatico / storico ma soprattutto sociologico che mi sento di consigliare a tutti. Sicuramente i gusti fanno padrone il destino di un voto d...
    Continua a leggere >
    commovente
    nessuno