Opinione su The Hole: Poteva essere più interessante
Poteva essere più interessante
20/09/2019
Vantaggi
Spunti di idee
Svantaggi
molto piatto
Due fratelli trovano nel seminterrato della loro nuova casa uno strano buco che non sembra avere un fondo. Insieme al loro vicinato, scopriranno che la suddetta buca ha preparato terrificanti sorprese legate alle paure più profonde di ognuna di esse.
Troviamo il merito di Dante nella sua capacità di incorporare questi problemi (insieme ad altri più conflittuali come l'abuso sui minori) in una storia di terrore adolescenziale che sa come trattare il suo pubblico.
E tutto ciò si ottiene combinando, con successo, entrambi gli elementi legati al più classico terrore (la bambola / clown), come elementi che alludono a uno stile horror molto più vicino nel tempo (la ragazza che sembra aver lasciato un film giapponese di fantasmi).
Senza ostentare dispositivi inutili. Senza forzare eccessivamente le situazioni e senza doverle spingere al limite. Con alcuni protagonisti adolescenti più credibili del solito, una dose di intrighi molto corretta - la storia procede passo dopo passo, senza fretta, senza stridore ... ma mantenendo sempre la tensione in un punto ottimale e raggiungendo momenti convincenti come la sequenza del servizio - e un avvolgente esercizio di atmosfera (supportato da un'eccellente fotografia), specialmente nel suo terzo finale, l'unico che sembra giustificare - a malapena - l'epiteto del 3D.
Dov'è allora la trappola? Con queste credenziali si potrebbe pensare che stiamo affrontando una delle migliori proposte di terrore dell'anno. Ma questo buco è emerso dal nulla e servito da un regista di primo ordine, nasconde un segreto che può aiutarci a capire meglio le cose: il pubblico a cui è rivolto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento