Opinione su The Imitation Game: piuttosto coimvolgente e ben recitato; cast
piuttosto coimvolgente e ben recitato; cast
11/07/2019
Vantaggi
piuttosto coimvolgente e ben recitato; cast
Svantaggi
In certi punti l'ostentazione dell'arroganza umana è qualcosa di tristemente realistico
Presenti vari flashback riguardo la sua complicata giovinezza a scuola
seconda guerra mondiale.
Soprattutto interessante gli sviluppi relazionali degli individui, e il particolare carattere difficile del matematico (forse la sindrome di Tourette?), dovuto certamente anche dal maltrattamento scolastico.
Se il primo aspetto importante del film è certamente la trama legata alla guerra mondiale e dei già citati codici cifrati, l'altra colonna portante la tematica riguardante la tendenza omosessuale del personaggio, seppur entrerà in scena più nella seconda parte del film.
Per chi conosce la Storia, forse saprà della successiva condanna per atti osceni, che portò al sucidio del giovane matematico, come pure scritto dopo i titoli di coda.
Seppur si nota sia piuttosto romanzato e reso ''spettacolare'' per il cinema, credo sia piuttosto interessante per chi è curioso di aprire una parentesi verso l'invenzione del parente stretto dei computer, le macchine di Turing, appunto.
Un pò mi ha infastidito la sottolineatura dell'arroganza umana, in certi punti ben fissata in scena in certe sequenze e dialoghi. Questo spirito di vincitori su altri individui, è piuttosto comune verso le Nazioni nel corso dell'umanità decaduta nel peccato.
Ottima la recitazione degli attori, e il primo attore l'ho trovato piuttosto convencente. Vorrò approfondir la sua filmografia...
Per il resto è un buon film che consiglio per tutti coloro cui interessa la storia o le vicende intorno alla drammatica Seconda Guerra Mondiale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento