Opinione su The Island: Fantastico film con un plot twist intrigante

Fantastico film con un plot twist intrigante

03/10/2018

Vantaggi

Colpo di scena, ambientazione, sviluppo

Svantaggi

Storia d'amore un po' scontata da classico film di fantascienza


Primo consiglio: NON cercatelo su Wikipedia perchè c'è uno spoiler proprio nella frase iniziale, e non guardate video, trailer o recensioni perchè vi rovinate il colpo di scena.
Il film si apre col risveglio di Lincoln Six Echo nella sua stanza iper-tecnologica, che scopriamo essere all'interno di una grande e asettica torre che condivide con centinaia di altri esseri umani tutti impeccabilmente vestiti di bianco. Si mantengono collettivamente in salute attraverso uno stretto controllo delle funzioni fisiche e mentali, lavorano, si intrattengono fra loro ma evitano qualunque contatto fra pelle e pelle ("prossimità"). Questo perchè sono tutti sopravvissuti a una non meglio precisata catastrofe che ha riscritto le regole di sopravvivenza umane e ha ovviamente reso inabitabile l'intero pianeta, tranne un ameno luogo di acque calde e sabbia dorata conosciuto come l'Isola. Ogni tot viene sorteggiato un nome alla lotteria pubblica: il/la fortunato/a avrà l'onore di lasciare la torre e trasferirvisi per costruirsi un futuro. Ogni tanto viene anche ritrovato qualche superstite, dalle facoltà mentali danneggiate dalla tossicità esterna, che viene inserito nella torre e riabilitato.
Nel quadro però c'è qualcosa che stona: Lincoln ha dei ricordi inspiegabili e si accorge di percepire il mondo diversamente dagli altri, di desiderare di più, e inizia a farsi domande sull'intero sistema e sulle sue incongruenze.
Finchè non scoprirà che l'intera realtà che lo circonda è totalmente diversa da quello in cui aveva sempre creduto. E in quello che allo spettatore è stato detto per metà film.
Pulito e scorrevole, questo film un po' fantascienza e un po' etico-distopico firmato Michael Bay è molto piacevole da guardare e fa nascere anche qualche domanda sul potere creativo e distruttivo della specie umana.
La storia d'amore, perchè ce ne deve sempre essere una, è abbastanza banale e già vista; tuttavia l'ambientazione, la trama e l'azione ne riabilitano il livello.
La colonna sonora è veramente bella, soprattutto il brano finale "My name is Lincoln" che è stato incredibilmente riciclato in altri tre o quattro film e che forse avrete gjà sentito.
Scenografia e fotografia interessanti. Potrebbe tranquillamente essere una puntata di Black Mirror più lunga e più hollywoodiana.
Molto consigliato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

exelidin

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The Island

  • leticiactba
    opinione inserita da leticiactba il 09/10/2019
    Se anche a voi piacciono le storie su un futuro distopico questo è un film che probabilmente vi piacerà moltissimo. Come per molte storie distopiche The Island parla di un futuro in cui l'umanità vien...
    Continua a leggere >
    Film distopico, per chi ama la fantascienza
    Un po' vecchiotto ormai
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 04/10/2018
    Questo è uno dei film di fantascienza che più ho apprezzato nell'ultimo decennio, anche perchè mi ha tenuto in sospeso fino alla fine e senza esagerare con l'azione come fanno tanti film di questo gen...
    Continua a leggere >
    storia, sorpresa, personaggi
    regia un pò superficiale.