È una lettura lenta e difficile
Il romanzo di Ann Radcliffe è uno dei punti di riferimento del primo romanzo gotico, e uno schizzo di base della trama ci mostra il perché: l'aristocratico Vivaldi si innamora dell'adorabile Ellena, una ragazza senza titolo né soldi, e la sua famiglia cospira per andare a qualsiasi lunghezze per tenerli separati, coinvolgendo infine il monaco sinistro e amorale Schedoni nei loro piani. Vivaldi ed Ellena sono abbastanza comprensivi, ma Schedoni ruba la scena, come fanno tutti i grandi cattivi: omicidi, ricatti, false accuse, abbandono della famiglia e intrighi a tutto tondo iniziano solo la sua lista di risultati.
Altrettanto affascinante è vedere il modo così inglese di Radcliffe sull'Italia, una terra di avvincente orrore per molti nel Nord Europa. Le nazioni cattoliche erano viste come claustrofobiche, riservate e infide, un'atmosfera scoraggiante creata nel prologo, quando un gruppo di turisti inglesi vede un barbaro muderer sgattaiolare tra le ombre di una cupa chiesa; i turisti sono sbalorditi nello scoprire che il criminale ha reclamato "rifugio" e quindi non può essere toccato dalla legge! Una volta che la trama stessa inizia a svolgersi, scopriamo che Vivaldi, quel nobile giovane, potrebbe anche essere nominato un inglese onorario e protestante, poiché mette in discussione le dottrine cattoliche, pensa per se stesso e ha un'elevata personalità - un desiderio di giustizia e libertà che è continuamente bloccata dall'oppressione feudale della chiesa cattolica. Uno dei momenti clou di L'italiano viene quando Vivaldi viene arrestato dall'Inquisizione, una sottotrama degna di Kafka Il processo . L'Inquisizione occupa acri di gallerie e camere sotterranee sotto Roma, un labirinto letterale e figurativo; Vivaldi implora di sapere di cosa è stato accusato, ma perversamente, finché non confessa di non poterlo dire. Le regole imperscrutabili e le oscure usanze usate dagli Inquisitori non hanno mai del tutto senso, anche quando Vivaldi viene finalmente liberato da chi ha ordini del giorno contrari a quelli di Schedoni. Per amore di Vivaldi ed Ellena, speriamo che siano diventati protestanti e si siano trasferiti in Inghilterra!
Segnala contenuto