Opinione su The LEGO Movie: Un film geniale, per i fan del Lego e della fantasia

Un film geniale, per i fan del Lego e della fantasia

30/07/2018

Vantaggi

Dinamico, comico, commovente (alla fine); piuttosto articolato; servono + visioni per cogliere citazioni e humour; il semplicistico concetto di esser

Svantaggi

Il motivetto-tema entra troppo in testa; solo con il finale rivelatore, aumenta il valore del film


The LEGO Movie è un film che complessivamente mi ha colpito favorevolmente, soprattutto per il finale, che non vorrei svelare per non sciupare la sorpresa, ma qualcosa tra breve anticiperò comunque.

Nel mondo dei Lego, troviamo, tutto perfettino e ordinato in una semplicistica visione del "bello e ordinato" e della felicità.

Si scoprirà alla fine, spoilerando un pò, che la storia è creata all'immaginazione di un bambino, cui ha un padre che lo trascura. Mi ha colpito molto per questo, e mi è piaciuto molto come finale.

Il resto del film è comunque molto ricco di citazioni, ma anche un "nostalgic service" sopratutto del mondo lego (basti pensare all'iconico personaggio "astronauta lego con la crepa nel casco", un personaggio che possedevo anch'io, che con il tempo si è parzialmente danneggiato così come si vedeva nel film...)

È molto articolato, è uno di quei film ricchi di contenuti secondari, che forse non bastano 3 visioni per coglierli tutti, un pò come nelle canzoni di CapaRezza o di altri intelligenti cantautori.
La cosa degna di nota dell'edizione DVD è sopratutto la presenza dei cortometraggi realizzati dai fan, vincitori del contest, con i mattoncini e personaggi Lego, con la tecnica dello "stop motion".
Il motivetto cantato che si sente nel film, "È meraviglioso..." è piuttosto ironico e facilmente ti entra in testa, il che personalmente lo trovo negativo, dato che preferisco aver nella mente altre cose ben più importanti.

Complessivamente è un film-metafora che considero geniale in idee, trovate, e finale, assieme all'aspetto grafico, che è piuttosto ben riuscito e proprio adatto per un mondo fatto... di mattoncini Lego!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

locusta91

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The LEGO Movie

  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 15/04/2018
    La mia infanzia è stata contornata da un "giocattolo" in particolare, il Lego, ogni compleanno, ogni Natale o feste ricorrenti amavo ricevere un qualcosa di Lego, anche se si trattava solo di un pupaz...
    Continua a leggere >
    Semplicemente emozionante...
    ...alcuni difetti nella trama
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 03/08/2017
    The LEGO Movie è un film d'animazione molto particolare che personalmente ho apprezzato, che ci mostra una città normale dove tutti i personaggi "civili" lego vivono la loro vita alla giornata, con la...
    Continua a leggere >
    Ottimo film d'animazione
    Nessuno
  • cloudycat1
    opinione inserita da cloudycat1 il 26/06/2017
    "Amoreeeee dove sono i miei pantaloniiii????" In una cittadina Lego, tuttè procede secondo le regole, o meglio, le istruzioni. Ogni civile si sveglia, fa una buona colazione, guarda la tv, saluta i su...
    Continua a leggere >
    Divertente, realizzato benissimo, ottimo cast d'interpretazione
    Nessuno