Opinione su The man in the high castle: Il fiore all'occhiello di Amazon Prime Video

Il fiore all'occhiello di Amazon Prime Video

24/09/2018

Vantaggi

Ambientazione, storia, scenario surrealistico costruito benissimo

Svantaggi

Alcuni personaggi e qualche forzatura di trama

E anche la motivazione per cui mi sono ricordata di avere un abbonamento a Prime Video. Prima non mi ricordavo nemmeno di poter usufruire di questo servizio, pur essendo già compreso nella quota Prime che pago una volta l'anno. Poi ho sentito parlare di questa serie tv e ho deciso di darle una chance. Che dire, mi ha piacevolmente sorpreso e impressionato per essere una original di Amazon (cioè prodotta proprio dagli Amazon studios, non acquistata da altre tv). E' tratta dal libro di fantascienza-surrealista di Philip K. Dick "La svastica sul sole", che ipotizza un futuro in cui la Germania nazista e il Giappone abbiano vinto la guerra e si siano spartiti il mondo in due grandi potenze, spaccando in due anche quelli che un tempo erano gli Stati Uniti. Da una parte troviamo il Grande Reich Nazista, le cui fila sono tirate da Berlino e la cui cultura riflette pienamente gli ideali ariani; dall'altra parte abbiamo l'Impero Giapponese e quindi un'importazione di regime, usanze e cultura nipponica che si mischiano alla precedente America assoggettata, bombardata e ferita sia materialmente che nell'orgoglio. In mezzo c'è una non meglio precisata "zona neutrale", che non viene spiegata benissimo nella serie, ma in cui si raccolgono molte delle attività dubbie e in cui ci sono meno regole e meno controlli.
In questo scenario, la protagonista Juliana Crain si imbatte tragicamente in un movimento di resistenza interessato a proteggere alcuni filmati molto particolari (purtroppo non posso dirvi di più), su cui i potenti di tutte le fazioni e lo stesso Hitler ormai invecchiato sono interessati a mettere le mani...da allora, gli eventi saranno tutti intrecciati fra loro e la storia si svilupperà con un ritmo serrato e incalzante, una tensione squisita che fila via lungo due stagioni e fa aspettare con ansia la terza, che uscirà fra l'altro tra qualche settimana.
Non posso dire che sia la serie tv più bella che ho visto nella vita, ma appunto per essere su Prime Video ha il suo bel perchè, una qualità molto superiore a tanti altri prodotti di Netflix e in generale una fra le meglio confezionate che ho visto ultimamente. L'ambientazione è veramente azzeccata, sia per le scene sia per le luci e le atmosfere; i personaggi sono un po' belli e un po' deboli, ma coralmente funzionano e suscitano interesse e reazioni emotive. E poi è l'unica serie di quelle meno famose che mi sta facendo affezionare a un "cattivo", mi sta appassionando inaspettatamente e quindi non posso che parlarne positivamente.
Spero che anche la narrazione funzioni come nelle prime due stagioni e non si perda per strada, anche se non penso: il finale della seconda stagione è stato ben orchestrato e da modo alle forze messe in gioco di scatenarsi completamente nella terza.
Spero che piaccia anche a voi e ve la consiglio, soprattutto se avete già un abbonamento a Prime e non avete niente da perdere.

exelidin

Altre opinioni degli utenti su The man in the high castle

opinione inserita da jimorris il 21/11/2018
    I film sulla guerra, sul fascismo non fanno per me, tuttavia avevo letto di questa serie e pensavo che mi avrebbe appassionato. Non è stato così. La serie parla di un futuro distopico nel quale gli Us...
    cast, idea, dettagli
    adatto solo ai veri amanti della storia
    opinione inserita da Anonimo il 27/09/2018
    L'abbonamento ad Amazon prime ti da anche la possibilità di usufruire del loro catalogo video telefilmico e quindi perché non parlare di una serie decisamente in sordina per il pubblico mainstream, ch...
    ambientazione
    poco sviluppati i personaggi