Opinione su The Mask - Da zero a mito: Una geniale commedia anni 90
Una geniale commedia anni 90
23/04/2020
Vantaggi
Divertente ed eccellentemente recitato da un Carrey di gomma
Svantaggi
Violenze/lotta
È un film di fantasia piuttosto divertente.
L'umorismo, grazie molte all'eccellente recitazione di Jim Carrey, e il tema portante del film, seppur dia la solita morale superficiale, dove quale "la miglior cosa e rimanere se stessi", eccetera. Peccato che la durezza dei personaggi è presente pure nella personalità del protagonista, come peccatori...
Chi può discernere discerni...
Il protagonista interpretato da un ispirato Jim Carrey, è un impiegato bancario, piuttosto genuino ma pure ingenuo, e soprattutto con l'altro sesso, pure imbranato.
Abita in un piccolo appartamento assieme al suo cane.
Incontra a lavoro la donna che desidera, interpretata da un'ancora giovane Cameron Diaz.
Dopo l'ennesima disavventura, trova una strana maschera verde.
Una sera la indossa, e avviene la trasformazione. Con i poteri inesauribili e la possibilità di muoversi e modificare se stesso come in un cartone animato e di diventare ciò che vuole, diventa l'esatto opposto di ciò che è di giorno. Un folle latin lover... Sembra che la maschera sia un oggetto maledetto, nel quale la personalità di Loki (nella mitologia nordica, il dio del trucco e della burla) è impregnata nella maschera, e che attua questa trasformazione in chiunque la indossa. Cominciano i problemi con lo zampino sia della polizia che investiga certi strani avvenimenti, e i mafiosi che scopriranno il potere della maschera...
Essendo un film dei primi
anni 90, i molti effetti speciali\d'animazione sono piuttosto godibili, e arricchiscono decisamente molto il valore complessivo della pellicola, e la rende ancor più godibile negli aspetti comici. Senza gli effetti speciali credo sarebbe stato piuttosto scarso come lungometraggio.
Devo dire che quando ero piccolo mi piaceva di più, ma chiaro che con gli anni i punti di vista e le personalità cambiano (ma senza bisogno di maschere maledette... Eh eh).
Una curiosità che non conoscevo, è che in una famosa scena Jim Carrey dice "Sfumeggiante!", non "Spumeggiante!" come in tanti pensavamo... (più coerente alla parola inglese originale "Smokin")
L'edizione DVD che ho visionato è stata curata da Cecchi Gori, ed è abbastanza ricca di contenuti speciali.
Il contenuto speciale "Making of" è stato erratamente intitolato "Note di produzione", o almeno credo sia un errore.
Inoltre nel making of non ci sono i sottotitoli in italiano
E' presente certe scene eliminate quali l'inizio alternativo, cioè dove viene mostrata esplicitamente l'origine della maschera sovrannaturale, e del suo "rito malefico" tribale compiuto in essa. Una scena lenta e per me evitabile, difatti è stata cancellata dalla pellicola finale.
Per il resto ci sono trailer e biografie del cast.
Questo film ha un'edizione dvd che poteva esser più curata.
Per il resto è un classico della mia infanzia, seppur noto ora che più indirizzato a persone adulte. Soprattutto paragonandolo con il suo disastroso sequel, con cast completamente cambiato e piuttosto superfluo e infantile.
Una pellicola che ha lanciato nel successo Jim Carrey, che è uno dei miei attori poliedrici preferiti, e perciò è un film che consiglio di vedere almeno una volta.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento