Un intenso thriller psicologico, più che guardabile
È un thriller psicologico che per me diventa interessante nella seconda parte, dopo che la protagonista, genio dell'informatica, viene perseguitata da un gruppo di cracker, facendo in modo che la donna divenga una sorta di galeotta, un'identità inventata ad hoc da questi esperti informatici. Questo aspetto in particolare, la "cancellazione" della propria identità, o lo scambio di persona, mi ha ricordato una delle mie storie a fumetti Disney preferite, che trattava un tema simile, la Castyana "Topolino e i 7 Goblings".
Comunque il film, fin dai primi minuti in cui si assiste un drammatico suicidio, fa presagire i toni noir, ma soprattutto la tematica di thriller psicologico e di cospirazione...
La recitazione di Sandra Bullock mi è parsa convincente. Brutto comunque mostrare la spietatezza dei personaggi, e la mancanza di scrupoli, anche della protagonista, nel climax finale.
Fare del male, a causa del male? No grazie, neanche in finzione, che già siamo in un mondo pieno di balordi...
Per il resto è un film che è stato soddisfacente, nel genere thriller psicologico, seppur lo guarderei solo una volta... Di una tematica simile (solo nell'aspetto "scambio d'identità"), preferisco leggere e rileggere la storia Disney sopracitata.
Segnala contenuto