Ancora intramontabile per pc
Ora soppiantato dalle versioni 3 e 4 ma secondo me ancora la versione migliore del classico The Sims, è un videogioco che io ho sempre giocato su pc ma disponibile per la play e per altre consolle. Si tratta di un simulatore di vita, cioè una realtà virtuale dove voi fate un po' le veci di Dio e create quartieri e case in cui far vivere famiglie, create le persone coi tratti somatici che volete e le fate interagire fra loro, gli date aspettative e inclinazioni e dovete sopperire ai loro bisogni. Ci sono diverse modalità di gioco, da quella autonoma dove il sim fa in automatico ciò che vuole o che gli serve a quella dove voi dovete dirgli tutto quelle che deve fare. Potete accoppiare i sim, farli innamorare e divorziare, fare bambini e vederli crescere e invecchiare.
La costruzione e l'arredamento delle case è molto articolata anche nel 2 e onestamente la preferisco per maneggiabilità alle versioni successive. Le espansioni sono abbastanza necessarie per una maggior veridicità, soprattutto secondo me Season e Pets. La prima consente di avere realistiche condizioni atmosferiche e stagioni, con aggiunte gradevolissime di orti e laghetti per la pesca, col sim che diventa sensibile al caldo e al freddo; la seconda consente di avere dei sim-animali domestici.
Il modello di vita quotidiana è parecchio orientato alla società americana, però il gioco è comunque fruibile da persone di tutto il mondo.
Segnala contenuto