Opinione su The Sims 4: Bene ma non benissimo

Bene ma non benissimo

29/02/2020

Vantaggi

Infinito come sempre - Sfera emotiva caratteriale dei sim resa praticamente umana.

Svantaggi

Relegati a singoli lotti - La mancanza di una città da esplorare e vivere come supermercati, ristoranti ecc si fa sentire - Graficamente hanno puntato su uno stile più smussato che sembra aver perso più che guadagnato.


The Sims 4 si presenta anni dopo il terzo capitolo, con discrete novità ma anche tante lacune che non sono state trasportate dal capitolo precedente.
Abbiamo un titolo in cui si nota l'impegno nella sfera caratteriale ed umana dei sims, ora in grado di ricordare esperienze traumatiche, di avere più emozioni contemporaneamente e molti aspetti del carattere umano che li rendono praticamente vivi rispetto ai capitoli precedenti.
I desideri vitalizi ora non sono più legati al singolo sim per tutta la sua vita ma possono essere scambiati in qualsiasi momento, ambendo a diversi obiettivi in diversi ambiti; amici, relazioni, professioni ecc.
Aumentate a dismisura anche le interazioni tra sim che ora variano a seconda del livello di amicizia, in base all'umore del nostro sim e il rapporto con altri in base al carattere che abbiamo scelto per lui.
Un grande aspetto che non è stato trasportato dal capitolo precedente è il poter esplorare liberamente la mappa di gioco, qui limitata a semplici lotti e tra i quali dobbiamo spostarci con caricamenti di intermezzo, questo ovviamente ha eliminato anche la presenza dei mezzi di trasporto che rendevano il tutto più realistico invece del solito taxi o della solita corsetta fuori dallo schermo.
Il sistema di editing è migliorato ed è più semplice, sia quello per le case che dei sims, anche se purtroppo, a differenza del 3 abbiamo limitazioni sulle colorazioni e sui temi da applicare a vestiti e mobili, cosa che sul capitolo precedente ci forniva infinite possibilità.
Molte delle espansioni sono a prezzi esorbitanti ed aggiungono piccole parti di vita dei sims di cui alcune già presenti gratuitamente nel precedente capitolo, quindi il mio consiglio è di puntare su avventure fuori dai lotti più che "serata in disco".
Ve lo consiglio scontato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

velosth

  • trama
  • grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The Sims 4

  • wikill
    opinione inserita da wikill il 22/06/2020
    the sims 4 è un simulatore di vita in cui devi creare un personaggio chiamato sim che compirà delle azioni secondo la tua volontà. Questo gioco è molto bello perché è realistico non come alcuni giochi...
    Continua a leggere >
    molto funzionale, design fantastico, efficiente
    non c'è il multiplayer
  • wikill
    opinione inserita da wikill il 17/06/2020
    The Sims 4 è un gioco in cui si simula la vita di un Sim che può intraprendere vari stili di vita a seconda del giocatore.Poi ci sono i mestieri che sono tanti,che ti possono far diventare famoso, il ...
    Continua a leggere >
    meraviglioso
    non si può giocare in multiplayer
  • gianlucajj1709
    opinione inserita da gianlucajj1709 il 12/02/2020
    The sims 4 è il quarto capitolo della saga the sims, il simulatore di vita reale più conosciuto al mondo. The sims 4 è un gioco disponibile per Playstation 4 ma anche per PC, e vede parecchie migliori...
    Continua a leggere >
    Bel gioco per amanti del genere
    Speriamo in nuove modalità di gioco
  • annasweethome
    opinione inserita da annasweethome il 20/01/2020
    Da dove cominciare?! Gioco a The sims ormai dal secondo capitolo della saga. Ad oggi siamo arrivati al capitolo 4 e nell'aria si sente già parlare di The sims 5 (che non vedo l'ora di vedere il traile...
    Continua a leggere >
    non ci si annoia mai
    manca il multiplayer, dovrebbero esserci nuove espansioni differenti dai precedenti capitoli
  • schicchera
    opinione inserita da schicchera il 20/05/2019
    The Sims 4 è un videogioco che su computer ho giocato e rigiocato fino allo sfinimento. Ho acquistato tutte le espansioni, praticamente al day one e devo dire che secondo me è perfetto. In ogni espans...
    Continua a leggere >
    divertente
    /