Opinione su The Snatch: Manifesto di Ritchie

Manifesto di Ritchie

13/06/2017

Vantaggi

regia, trama, sorpresa

Svantaggi

tratti lenti e incomprensibili

Non disdegno il cinema britannico di Guy Ritche, soprattutto quando ero più giovane lo guardavo con molta passione e attenzione perchè i suoi film sono molto intrecciati e interessanti.
Difficile capire dove vanno a parare prima della fine perchè il tutto è davvero complicato e mette a dura prova qualsiasi appassionato di cinema.
Oggi è diverso, non è facile seguire un suo film e li guardo solo a mente riposata se so di poter essere lasciato in pace due orette, cosa che accade di rado da quando ho una figlia.
Tha snatch è forse quelo che racchiude meglio il cinema di questo regista e il meglio riuscito, sia per una trama davvero ben articolata e compelssa, che per un cast davvero straordinario.
Quando l'ho visto la prima volta ero molto perplesso perchè questo film era molto simile per tama ad altri di Ritchie, oltre ad essere un genere che non amavo eccessivamente, poi sono stato convinto da un amico che mi ha invitato a guardarlo dandomi il dvd e ne sono rimasto sconvolto.
Non è facile realizzare film simili ed lasciare egualmente lo spettatore spiazzato, soprattutto di questo genere che di solito percorre schemi altamente prevedibili, invece Ritchie riesce sempre ad uscire fuori ad questi schemi ed inventare qualcosa di nuovo.
Memorabili le variazuioni di ritmo che costringono lo spettatore ad una sorta di montagne russe di momenti più lenti e poco comprensibili che troveranno la sua esplicazione nelle fasi successive e movimentate, ma il quadro del tutto prendereà forma solo alla fine e vi lascerà stupiti se siete riusciti a seguire le trame machiavelliche del bravo regista.
Da vedere.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su The Snatch

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 13/06/2017
    "The Snatch" è un dvd che ho comprato su amazon ad un prezzo basso a mio modo di vedere le cose. Ciò che ha elevato la qualità della visione è stato l'interpretazione recitativa di alcuni attori tra c...
    storia e cast
    trascurabili
    opinione inserita da Anonimo il 27/03/2017
    Di the snatch si è sentito parlare molto ultimamente perché da questa pellicola del 2001 quest'anno hanno tratto anche un telefilm. Tra tutti i film di Guy Richie, The Snatch è forse uno dei più iconi...
    trama e cast
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 31/10/2016
    Tutta l'energia del regista Guy Ritchie traspare tramite questa pellicola. Il cast stellare completa un film divertente, movimentato e inaspettato. Secondo me uno dei migliori film mai girati, da vede...
    bellissima storia