Il prodotto sei tu
Questo documentario di Orlowsky affronta un problema della nostra società:
l'abuso dei social.
E' un tema che m'interessa così ho voluto vedere cosa avevano da dire e ha portato alla mia attenzione quesitoni che non consocevo e non avevo valutato, ma che mi sono sembrate un pò troppo esagerate.
Il documentario affronta il problema dei social media attraverso due vie, le interviste ad ex-dipendenti dei social e una sorta difilm su un ragazzo che finisce nella rete dei social.
Questo modo di affrontare il problema lo banalizza e lo esagera, ma forse è un modo per portarlo agli occhi delle masse e farlo capire anche a coloro i quali sono i diretti interessati a questa questione.
A mio avviso il vero problema non sono i social, ma proprio gli smartphone e il loro abuso che sta mutando la postura del genere umano e inebetendo le menti.
ED è proprio per questo che non ho voluto acquistarne uno.
Mi ha interessato soprattutto il finale che ha offerto spunti di riflessione realistici su come affrontare la questione e difendersi e difendere da questo assalto mediatico dei social, ma proprio questa parte più coi piedi per terra viene relegata ai titoli di coda.
Peccato.
Segnala contenuto