Un grande Jim Carrey
The Truman Show è un film del 1998 interpretato da un Jim Carrey, conosciuto solo per per ruoli comici in film demenziali[, questa è sicuramente una delle sue prove attoriali più apprezzate.
La pellicola è stata candidata a tre premi Oscar nel 1999 e premiato con tre BAFTA e altrettanti Golden Globe.
Il protagonista è Truman Burbank , un trentenne apparentemente pieno di vita e sempre sorridente che non sa di essere l'attore protagonista di uno spettacolo televisivo, appunto il Truman Show.
Viene ripercorsa tutta la sua vita sin dalla nascita, quando fu prelevato da una gravidanza indesiderata e "adottato" da un'emittente televisiva, che ha dato il via a questa esplosione mediatica.
Vengono intervistate alcune persone per capire se il format piace e puo' continuare, il protagonista sembra abitare sull'isolotto di Seahaven, in realtà è tutto artificiale, infatti viene gestito tutto da un gigantesco studio televisivo.
Qui lo show viene orchestrato dal regista Christof, una sorta di trascendente burattinaio, tutte le persone che Truman incontra e con le quali si relaziona sono degli attori, compresi i genitori, l'amico Marlon e sua moglie Meryl.
Con il tempo pero' Truman comincia pero' a non accettare questa vita e vorrebbe dei cambiamenti che sembrano impossibili per esigenze di copione.
Segnala contenuto